Se ne va Olivier Jean-Marie, autore di alcune delle serie della nostra infanzia.
Olivier Jean-Marie, autore di Zig e Sharko e regista di Oggy e i maledetti Scarafaggi, si è spento lo scorso 13 maggio all’età di 60 anni. Il noto autore francese ci ha lasciato in seguito ad una lunga malattia, che ha posto fine prematuramente alla sua brillante e longeva carriera.
Jean-Marie lavorava da ormai 25 anni in uno studio d’animazione francese chiamato Xilam, sito a Parigi, ed è stato definito dalla società stessa come uno dei fondatori della comicità slapstick che figura nelle opere prodotte da Xilam.
Tra le opere più conosciute di Olivier Jean-Marie ricordiamo numerose serie animate dedicate a Lucky Luke, tra cui “Le nuove avventure di Lucky Luke”, Go West, e una miniserie dedicata ai banditi del mondo del noto sceriffo, i Dalton.
In Italia Jean-Marie verrà ricordato soprattutto per Zig e Sharko e per Oggy e i maledetti Scarafaggi; la prima serie fu creata interamente dal defunto autore, mentre la seconda, conosciuta soprattutto per la ormai leggendaria sigla, vede Oliver nei panni del regista. Zig e Sharko fu trasmessa su Italia 1 nell’ormai lontanissimo 2010, per proseguire poi su Boing e K2. Oggy e i maledetti Scarafaggi invece è stata mandata in onda per la prima volta più di 20 anni fa, nel febbraio 2001, sempre su quell’Italia 1 tanto cara a chi in quegli anni viveva la sua infanzia.
Il CEO di Xilam, Marc du Pontavice, ha voluto ricordare così l’autore scomparso: “Olivier era un maestro dell’animazione, un mentore e soprattutto un amico. Il suo talento ha ispirato tantissimi artisti che porteranno avanti la sua eredità. Continuerà a vivere sia attraverso i personaggi che ha creato, sia attraverso le generazioni di bambini che sono cresciute con le sue creazioni.”
Quindi ancora una volta, cantiamo tutti insieme.. Scarafaggi sca-sca, Scarafaggi sca-sca, Scarafaggi sca-sca.. GNIGNIGNIGNIGNI