Gli anime sono ormai profondamente radicati nella cultura giapponese. Ma eravate a conoscenza del fatto che che uno spot animato è stato addirittura realizzato per pubblicizzare il McDonald’s?
Che i giapponesi usino gli anime per pubblicizzare praticamente qualsiasi cosa è ormai risaputo, basti pensare alla pubblicità delle mascherine de L’Attacco dei Giganti iniziata a circolare lo scorso anno, oppure al detersivo con la faccia di Levi Ackerman sulla confezione. Insomma, chi più ne ha più ne metta.
Ciò che forse non tutti sanno, però, è che questa mania di creare nuovi spot formato anime per pubblicizzare brand o prodotti si è espansa anche ad una delle catene di fast-food più note in tutto il mondo: il McDonald’s.
La curiosità risale all’inizio di quest’anno, quando nelle tv giapponesi hanno iniziato a circolare due spot animati in cui le protagoniste sono due lavoratrici del McDonald’s, una senpai e una kohai, che apprende come fare bene il proprio lavoro dalla prima.
Gli spot ripercorrono entrambi gli eventi fondamentali della vita lavorativa della più giovane: dal primo giorno di lavoro, caratterizzato dalle prime difficoltà ed errori, fino al giorno in cui anche lei sarà la senpai per un nuovo lavoratore del McDonald’s, passando per la promozione dell’altra protagonista, che si trasferisce a fare lavoro d’ufficio.
Si tratta di due spot pubblicitari sicuramente molto particolari e diversi da quelli che siamo abituati a vedere ma anche molto simpatici e divertenti, perché a modo loro cercano di trasmettere uno spaccato di vita quotidiana che non è affatto atipica, anzi., forse per i giapponesi è più comune di quanto pensiamo.
Che ne pensate voi Commodoriani di questi due bizzarri e simpatici spot pubblicitari formato anime per il McDonald’s? E, se poteste scegliere, quale altro prodotto vi piacerebbe fosse pubblicizzato attraverso dei breve video animati? Fatecelo sapere con un commento!