Sanpa: si procede per vie legali con una querela
Dopo qualche mese dall’uscita, la serie-documentario Netflix intitolata “Sanpa: luci e tenebre di San Patrignano” ritorna a fare notizia. La serie, incentrata sulla nascita e successiva evoluzione della comunità di San Patrignano e del suo fondatore, Vincenzo Muccioli, aveva già destato attenzione e discussione sul modo in cui la storia è stata trasposta.
In particolare, poco contenti della riuscita finale del prodotto sono i figli del Muccioli, Andrea e Giacomo, che sono infine giunti a querelare produttori, autori e registi di Sanpa, accusandoli di aver infangato la memoria del padre e narrato in modo intenzionalmente distorto le vicende che riguardavano la comunità.
In particolare, al centro del mirino dei fratelli ci sarebbero alcune allusioni su una presunta omosessualità di Vincenzo Muccioli e della sua morte causata dall’Aids, circostanze smentite ufficialmente da Andrea e Giacomo.
La querela per diffamazione aggravata, a quanto riportato da Corriere Romagna, è stata depositata nei giorni scorsi e inoltrata alla procura della Repubblica.
A rispondere dell’azione legale sarà Netflix, in quanto concerne la sua attività di produzione, Carlo Gabardini, Gianluca Neri, Paolo Bernardelli in quanto ad autori e Cosima Spender in quanto a regista.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte