Ieri Nintendo ha rimosso la Super Mario 3D All-Stars dallo store, cosa che potrebbe ripetersi anche con altre remastered di altri franchise
La paura di perdersi un determinato titolo alimenta nel giocatore l’acquisto quasi forzato di un determinato videogioco e, secondo un rumor che arriva direttamente a VICE, Nintendo ci starebbe giocando sopra.
La fonte che arriva a questa conclusione, poi riportata da VGC, sarebbe uno sviluppatore anonimo che è stato coinvolto nella creazione di diverse produzioni Nintendo Switch:
“Hanno dati e statistiche che mostrano che le re-edizioni dei giochi tendono a morire nelle wishlist. la FOMO (fear of missing out), incentiverebbe a concretizzare quelle vendite“
Morris Garrard, analista di FutureSource, si trova d’accordo: “questa strategia di creare urgenza per un acquisito rende sicure molte vendite, oltre che l’attenzione dei media“
Questa particolare strategia, sarebbe stata adottata -in passato- anche da Disney, che metteva determinati film (ad acquisto a tempo limitato) in un “caveau“, non permettendo di farli andare in home video (streaming), per poterne poi tirare fuori poi una nuova versione acquistabile.
Super Mario 3D All-Stars è uscito a Settembre 2020 e ha venduto 8.32 milioni di copie in 3 mesi (31 Dicembre), “dimostrando” che quest’ultima strategia porti effettivamente frutti.
le vendite delle versioni fisiche, invece, sono aumentate -nel Regno Unito– del 236% nella settimana prima della rimozioni dagli store.
Se questa manovra di Nintendo dovesse concretizzarsi anche nel futuro, sareste d’accordo oppure no? cosa ne pensate? lasciateci i vostri pareri qua sotto nei commenti