Alcuni fan hanno notato un particolare in Inception di Christopher Nolan molto simile ad una sequenza del film High School Musical 3- Senior Year
Christopher Nolan è uno dei registi più acclamati dell’ultimo ventennio, i suoi film sono tra quelli che hanno incassato di più nella storia del cinema con una somma pari a 4,7 miliardi di dollari.
Il film in questione è Inception, uscito nelle sale nel 2010 ha vinto 4 Premi Oscar: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali; è stato inoltre candidato al miglior film, migliore sceneggiatura originale, migliore scenografia e migliore colonna sonora.
Christopher Nolan: la nostra classifica dei suoi film [AGGIORNATA]
Leonardo Dicaprio è il protagonista di questo film, al suo fianco Elliot Page, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy e Cillian Murphy.
Distribuito nelle sale undici anni fa, il film è stato amato e odiato dal pubblico e alcuni hanno anche trovato delle somiglianze con altri film che risalgono a qualche anno prima: il primo film in questione è Paprika del 2006, un thriller psicologico di fantascienza anime co-scritto e diretto da Satoshi Kon, basato sull’omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui del 1993, su uno psicologo ricercatore che utilizza un dispositivo che consente ai terapeuti di aiutare i pazienti a entrare nei loro sogni.
L’altro film in questione è High School Musical 3-Senior Year del 2008.
Penserete sia assurdo che un regista come Christopher Nolan si sia ispirato ad un film come High School Musical ma la sequenza della stanza che ruota è molto simile al film di Kenny Ortega.
Il fenomeno mediatico High School Musical ha cresciuto un’intera generazione, con soli tre film prodotti da Disney Channel ha influenzato i teenager di tutto il mondo.
La stanza che ruota è una delle scene più famose di Inception, Justin Fredrick Clark ha ricreato un box con tutti i mobili della stanza, il quale veniva fatto ruotare dando quindi l’effetto che la forza di gravità continuasse a cambiare. Il set è quindi un box sospeso con una parete laterale aperta in modo da permettere le riprese e questo set ruota grazie ad ad un’asse fissata sul box con un sistema di scorrimento che fa ruotare il tutto.
La scena che non tutti conoscono è quella in High School Musical 3, dove un giovane Troy Bolton (Zac Efron) non è in grado di prendere una decisione sul suo futuro. Durante la canzone “Scream”, Zac Efron scivola sulle pareti del corridoio della scuola, proprio come Joseph Gordon-Levitt in Inception.
https://www.youtube.com/watch?v=vCIqS09Z3zc
Coincidenze? Probabilmente. Christopher Nolan è un fan di High School Musical? Forse.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.