Dr Commodore
LIVE

Emporia torna in Italia proponendo nuovi smartphone per gli over 60

emporia è ufficialmente tornata in Italia dopo aver lasciato il mercato locale nel 2014, rilanciando la sua offerta nel BelPaese a seguito di un’ampia attività di crescita sul mercato europeo, che l’ha visto posizionarsi come marchio specializzato in prodotti volti alla cura e all’assistenza dei senior grazie a un’offerta di smartphone semplificati e tradizionali per gli over 60, e un intero portfolio di accessori volti a semplificarne la vita e la comunicazione.

Mauro Invernizzi, Amministratore Delegato di emporia Telecom Italia, ha dichiarato:

“Siamo lieti di constatare che la digitalizzazione del pubblico di senior in Italia è ad oggi un fenomeno evidente e in continua crescita. In questo senso, emporia si propone come partner ideale per supportare la nuova autonomia acquisita dagli anziani negli anni, continuando a produrre apparecchi semplificati ed intuitivi per colmare il divario nell’alfabetizzazione tecnologica degli anziani. Per questo, sviluppiamo smartphone che offrono agli anziani un valore aggiunto nella vita quotidiana e che soddisfino le loro esigenze. La facilità d’uso, una buona leggibilità e uno schermo ben strutturato sono particolarmente importanti per noi e per il nostro target. Ecco perché abbiamo deciso di re-investire i nostri sforzi in Italia, perché è un Paese pronto e volto al digitale, alla comunicazione e al cambiamento, e siamo davvero orgogliosi di poter contribuire a tutto questo.”

Emporia, per l’autonomia della generazione senior

I dispositivi cellulari sono infatti diventati una seconda natura per gli anziani e rappresentano uno strumento importante non solo per combattere la solitudine, ma anche per affrontare tutti gli impegni della vita quotidiana in totale autonomia. Uno studio condotto da Astra Ricerche ha dimostrato che il 65,1% degli utenti senior ha completato il processo di acquisto del proprio dispositivo telefonico in autonomia, mentre solo il 24,5% degli intervistati afferma di aver lasciato l’onere a figli o parenti di altro grado.

Emporia logo

Le informazioni necessarie a completare l’acquisto rimangono comunque prerogativa di persone terze, infatti il 30,3% del campione intervistato si affida per consigli e suggerimenti a parenti e amici, seguito da un 27,6% che si lascia guidare dal personale di vendita, mentre con internet, che lascia intendere una ricerca autonoma da parte del senior, si tocca il 20,7%. Solo una piccola parte dei senior, dunque, si disinteressa totalmente al processo di acquisto (17,2%).

Inoltre, il 51,9% degli intervistati ha dichiarato che, nei primi momenti di utilizzo del prodotto da loro acquistato, non hanno necessitato di alcun tipo di aiuto, mentre il 39,7% si è affidato ai parenti, andando a sottolineare la necessità del supporto di figli e nipoti, ma con una percentuale in netto ripiego rispetto alla prima.

Comunicazione, messaggistica, produzione di foto e video, e-mail, meteo, social, online banking, informazione e acquisti online spiccano tra le funzionalità più usate dagli over 60, evidenziando la necessità di smartphone facili da usare e più completi possibile per soddisfare le loro esigenze. In questo contesto, dunque, emporia Telecom ritorna con una nuova serie di smartphone con funzionalità integrate intuitive, interfacce ad hoc e app preinstallate.

FONTE: Comunicato Stampa

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi