Moschino, famosa casa di moda, pare essersi ispirata un po’ troppo a Lady Oscar
In Italia l’anime di Lady Oscar è diventato quasi un archetipo televisivo, dato che è davvero difficile immaginare di parlare con persone che non sappiano della sua esistenza. L’opera, dal titolo originale Rose of Versailles, è divenuta un pilastro per generazioni di bambini e adolescenti degli anni ’80 e ’90, che nemmeno sono dentro alla cultura Anime&Manga. Anche nel resto del mondo, la trasposizione del manga di Ryoko Ikeda si è guadagnata numerosi apprezzamenti.
Quando una grande casa di moda come Moschino produce una linea dal nome “Anime Antoinette“, con immagini molto simili a quelle del fumetto, risulta davvero difficile pensare che si tratti solo di una casualità.
Anime News Network ha cercato di fare chiarezza sull’accaduto, rivolgendosi proprio a un rappresentante della compagnia Ikeda Riyoko Production. Quest’ultimo afferma di esser venuto a sapere della vicenda solo attraverso il Web, e che Moschino non li ha avvisati prima di lanciare la linea. Ecco la dichiarazione completa:
<< Comprendiamo come la reale esistenza di una figura come quella di Maria Antonietta possa portare a rappresentazioni artistiche simili, eppure il design del vestito, la composizione dell’immagine e la presenza stessa di un personaggio che ricorda Oscar confermano l’idea che si tratti di una voluta imitazione. A prescindere da ciò, noi della Ikeda Riyoko Production riteniamo la citazione al design sin troppo esplicita per essere accolta con positività, sia dai fan dell’opera originale che dalla sua autrice. >>
Fino ad ora Moschino non ha fornito alcuna risposta ufficiale al commento, ma nel frattempo il popolo del Web si è abbandonato a commenti abbastanza schierati, che trovano impossibile una casuale similitudine tra i disegni di Ryoko Ikeda e il design dei prodotti lanciati dalla compagnia di moda.
Moschino "anime Marie" on the left, the original Rose of Versailles art that's been around for a whole. You telling me that shit ain't copied? You need glasses home girl pic.twitter.com/kYINHL92dC
— Areku Cosplay (@ArekuCosplay) October 21, 2020
Considering how Riyoko Ikeda has fought to keep total control over her iconic Rose of Versailles manga at every turn, it saddens me that Moschino would put out these cheap Hook-Ups style imitations of her work on their fashion. Like, this is obviously meant to evoke her work. https://t.co/bgt08HJrU5
— ⚡Bubblegum Midlife Crisis⚡ (@bunnycartoon) November 10, 2020
E voi? Pensate che queste similarità con Lady Oscar siano un caso? Scrivetecelo nei commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!