I democratici hanno chiesto la rimozione del nome di John Wayne da un aeroporto per delle sue dichiarazioni apertamente razziste
I problemi di discriminazione razziale degli Stati Uniti hanno causato l’emergere, negli ultimi giorni, di diverse proteste nell’ambito del mondo dello spettacolo (come la questione Via col Vento, comunque reinserito nella piattaforma HBO con un’introduzione che lo contestualizza).
In questo caso tuttavia, la protesta non tocca un film o un’opera in generale: recentemente i democratici hanno infatti chiesto la rimozione del nome di John Wayne dall’aeroporto di Orange County. La proposta nasce da alcune dichiarazioni apertamente razziste pronunciate dal celebre attore nel 1971.
John Wayne, intervistato da Playboy aveva infatti dichiarato di credere nella supremazia dei bianchi e di non considerare i neri adatti alla leadership perché irresponsabili. Il divo si sarebbe poi lasciato andare anche a dichiarazioni omofobe.
Riguardo i nativi americani aveva inoltre affermato:
“C’erano tante persone che avevano bisogno di una terra in cui vivere, e gli indiani sono stati egoisti a cercare di tenere tutto per sé stessi”.
Che ne pensate di questa proposta? Fatecelo sapere nei commenti.
Gli eredi di Arthur Conan Doyle fanno causa a Netflix: Sherlock Holmes è troppo gentile
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.