Uno youtuber ha creato un nuovo pezzo dei Nirvana tramite l’utilizzo della IA dopo quasi 30 anni dallo scioglimento del gruppo
“Smother” è il pezzo composto dallo youtuber Funk Turkey tramite l’intelligenza artificiale. La canzone è stata fatta servendosi di un bot, prendendo ispirazione dai Nirvana.
Il testo è stato scritto tramite IA usando il programma lyrics.rip. Per registrare la canzone è stata usata una vera Fender Stratocaster. Per la batteria, invece, si è dovuto affidare ad un pattern registrato da un software informatico.
Per questa scelta, Funk Turkey, si è sentito di scusarsi con Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, appunto, e leader attuale dei Foo Fighters. Lo youtuber ha così scritto a Dave che odia le batterie elettroniche:
“Era l’opzione migliore che avevo. Mi dispiace, Dave. Ti voglio bene lo stesso, perdonami”.
Il risultato è stupefacente e sicuramente ricorda molto il sound della band grunge per eccellenza.
Commodoriani che ne pensate di questo risultato? Vi sembra una canzone che avrebbero potuto fare Kurt Cobain e soci? Fatecelo sapere nei commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.