Instagram diventa… Instagnam?
Avete presente quando avete una fame da lupi e Instagram non fa che proporvi foto di pietanze deliziose, con tanto di hashtag #FoodPorn? Ecco, benché il social network non possa ancora teletrasportarvi il cibo a casa o stamparlo in 3D per voi, si avvicina sempre più. È in arrivo la possibilità di ordinare i deliziosi manicaretti in foto e farveli recapitare a casa. Food delivery su Instagram, insomma.
Come funzionerà il food delivery su Instagram?
Ordinare da mangiare sarà possibile in due modi: tramite le stories oppure tramite la pagina del ristoratore. Nel primo caso basterà premere sull’adesivo “ordini di cibo”, mentre nel secondo sul pulsante “ordina cibo”. Sembra tutto molto semplice.
In aggiunta, si potranno riscattare anche delle gift card simili al modello dei dining bond, riassumibile in “paga (meno) oggi per mangiare domani“. L’obiettivo è quello di sostenere le attività ristorative in crisi acquistando questi coupon da spendere quando potremo, finalmente, goderci di nuovo una cena con gli amici.
Instagram ed eCommerce: un connubio perfetto
Questa nuova funzione è stata lanciata due settimane fa in Canada, negli Stati Uniti e successivamente nel Regno Unito. Tra poco sbarcherà anche in Italia. Non è la prima volta che la piattaforma si spinge oltre al marketing e approccia l’e-commerce: nel 2018 lanciò il tag shopping, che permette di comprare i prodotti in foto dall’e-commerce che li pubblicizza. La differenza di queste consegne di cibo a domicilio è che gli ordini, le transazioni e le consegne vengono – almeno sul suolo italiano – gestite esternamente da Deliveroo e Uber Eats.
Instagram per il sociale o Instagram per il profitto?
Instagram dichiara che si tratti di un’iniziativa per aiutare il settore della ristorazione, oggi in crisi a causa del lockdown che proseguirà almeno fino ai primi di giugno. Sicuramente si tratta di un valido aiuto alle attività ristorative che possono sfruttare questa ulteriore, appetibile vetrina; per gli utenti di Instagram, infatti, non si tratterà solo dell’ennesima pubblicità di cibo e ristoranti: poter ordinare il cibo con l’hashtag #FoodPorn sarà come esaudire un desiderio, un sogno che diventa realtà. Ora, però, non possiamo non immaginare il probabile mega contratto tra Deliveroo, Uber Eats e Instagram: ci viene difficile pensare si tratti di un’iniziativa meramente “a fin di bene”.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi un’azienda può comportarsi effettivamente a fin di bene? Fateci sapere la vostra nei commenti.
FONTE: CORRIERE.it
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!