L’amore di un genitore è anche il permettere alla figlia disabile di giocare a Zelda come ogni bambino del mondo costruendole un controller su misura
Rory Steel è un padre del Jersey (Regno Unito) con una figlia di nome Ava, di 9 anni, affetta da una rara malattia invalidante (PSE, Paraparesi spastica ereditaria) che le impedisce i movimenti e la costringe sulla sedia. Il sogno di questa bambina è di poter giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild ma non può farlo a causa della malattia. Ed è qui che un padre può diventare un supereroe per la propria figlia: Rory infatti ha deciso che avrebbe costruito alla figlia un controller fatto su misura per lei.
https://twitter.com/JerseyITGuy/status/1218920688125456385
Il controller è costato 110 sterline con pezzi comprati su eBay. Rory ha detto che il controller è stato costruito in un fine settimana dopo qualche “saldatura impegnativa” e “gestione dei cablaggi”. In questo progetto era coinvolto anche Corben, il fratellino di 5 anni di Ava, nella stessa situazione. Come si può vedere nel post, viene ringraziata anche Microsoft poichè è stata tra le prime aziende a pensare al problema della disabilità per i videogiocatori. Il colosso americano ha infatti immesso sul mercato, nel 2018, l‘Xbox Adaptive Controller.
Il post è stato chiaramente sommerso da complimenti e domande più specifiche sulla realizzazione a cui Rory ha risposto con grande pazienza e dovizia.
Commodoriani che ne pensate di questa storia? Credete che gli sviluppatori dovrebbero fare di più per gli utenti disabili? Fatecelo sapere nei commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.