Ogni tanto nell’Internet spuntano siti, prodotti e applicazioni strane ma di cui segretamente sentiamo il bisogno. Alcune sono dei puri vizi, come il soffione per doccia dotato di Alexa. O ancora, Musicscape, l’AI che crea dei paesaggi in base agli ascolti di Spotify. E proprio riguardo Spotify, l’ultima “app” ufficiale permette di creare playlist per i propri animali.
La Pet Playlist
Questa playlist non è altro che il risultato di un algoritmo che sceglie canzoni in base ad abitudini e caratteristiche del proprio animale. L’elemento “interessante” è che, almeno secondo Spotify, la musica per animali non è una scienza ma dietro l’algoritmo c’è uno studio approfondito da parte di esperti e amanti degli animali.
Al momento gli unici animali compresi sono cani, gatti, uccellini, criceti e…iguane. Non ci sono conigli e cavalli perché non ci hanno ancora pensato. Non ci sono serpenti perché, beh, non hanno le orecchie.
Scegliendo il gatto, il sistema chiederà se il gatto è rilassato o vivace, timido o amichevole, e curioso o disinteressato. Una volta finito, l’algoritmo sincronizzerà la playlist dell’animale alle abitudini del proprio account generando una nuova lista di brani mista tra canzoni già presenti nelle proprie playlist e canzoni nuove.
Un esempio? Inserendo i parametri del mio gatto (rilassato, timido e curioso) tra gli artisti si fanno notare Bach, David Bowie, Sigur Rós, ma anche Gesaffelstein e ODESZA. Ovviamente la playlist generata non si distacca tanto da quelle da noi già create in precedenza. I brani nuovi sono pochi e comunque sono scelti nello stesso modo in cui vengono selezionate le canzoni per Discover Weekly e Release Radar.
Un servizio tutto sommato simpatico, che ovviamente mira a studiare i gusti dell’utente, ma che può essere sempre utile per scoprire e riscoprire canzoni assieme al proprio animale domestico. Se volete anche la vostra playlist, potete usare Spotify for Pets tramite questo sito.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.