Come previsto a inizio anno, la Dark Mode si sta espandendo alle applicazioni stock e approda finalmente anche su Gmail. L’unico requisito è l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo, dunque Android 10 o iOS 13. Vediamo come attivarla.
Dark Mode su Gmail per Android
Ora, la maggior parte delle applicazioni dovrebbero passare automaticamente al tema scuro quando viene attivato dalle impostazioni del telefono: Impostazioni > Display > Tema Scuro. In alternativa, si può attivare anche separatamente dal menù a tendina di Gmail: Impostazioni > Impostazioni generali > Tema > “Scuro” o “Default” se già impostato a sistema.
Dark Mode su Gmail per iOS
Anche per iOS, la procedura è: Impostazioni > Display e luminosità > Scuro. Gmail si adatterà automaticamente ma, come per Android, la modalità si può attivare anche manualmente seguendo i medesimi passaggi dal menù a tendina di Gmail: Menù > Impostazioni > Tema > “Scuro” o “Default” se già impostato a sistema. Con quest’ultimo metodo, però, il tema scuro si può attivare anche su iOS 11 e 12.
Tempistiche e previsioni
Google prevede di rilasciare l’aggiornamento per tutti i dispositivi nel corso delle prossime settimane, quindi non c’è da preoccuparsi se il vostro nuovissimo Google Pixel 4 XL dovesse essere temporaneamente escluso. Il tema scuro arriverà su tutti gli smartphone aggiornati a Android 10 o iOS 13, anche grazie alla crescente richiesta: oltre a risultare più rilassante per la vista la notte, fornisce anche un leggero risparmio di batteria, soprattutto per i display OLED.
Fonti: Cnet, PocketLint, AndroidWorld, GSuiteUpdates.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.