Google ha rimosso 24 applicazioni dal Play Store perché infettate da un nuovo spyware chiamato “Joker“. Il ricercatore Aleksejs Kuprins spiega:
“Nelle ultime due settimane abbiamo trovato un trojan sul Google Play Store, fin’ora l’abbiamo rilevato in 24 applicazioni. Inizialmente, lo spyware in questione è in grado di leggere messaggi SMS, rubrica e informazioni sul dispositivo. Successivamente, il malware interagisce silenziosamente con le pubblicità dei siti web e sottoscrive autonomamente l’utente a servizi a pagamento.”
Prima di essere rimosse, le applicazioni sono state scaricate complessivamente da circa mezzo milione di utenti di 37 nazioni diverse – inclusa l’Italia – e Kuprins consiglia agli utenti di fare attenzione alle autorizzazioni richieste durante l’installazione:
“Ovviamente, di solito non c’è una spiegazione del motivo per cui una determinata applicazione necessita di un’autorizzazione particolare, quindi ci si affida all’istinto”.
Fonti: SecurityAffairs, Forbes, New York Post.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.