Nonostante al day one fosse disponibile anche sul Game Pass di XBox, Clair Obscur: Expedition 33 ha avuto delle vendite altissime nei suoi primi giorni dal lancio. E da qui sorge una domanda più che lecita: agli sviluppatori conviene ancora rilasciare i propri giochi al day one sul servizio di Microsoft, visto che significherebbe vendite minori su XBox e PC?
Clair Obscur: Expedition 33 danneggiato dal Game Pass? per PocketPair (Palworld) no!
A coloro che se lo stanno chiedendo risponde un’azienda che negli ultimi nani ha lanciato un gioco sul Game Pass ottenendo un grandissimo successo: PocketPair. Lo studio di sviluppo giapponese dietro al controverso Palworld, tramite le parole del suo community manager John Buckley, ha dichiarato che probabilmente il piccolo studio Sandfall ha giovato dall’accordo con Microsoft per l’aggiunta di Expedition 33 al servizio.

“Expedition 33 è l’ultimo gioco ad essere trascinato involontariamente su Twitter mentre si discute della fattibilità del Game Pass“, ha dichiarato Buckly, “Sento di avere un po’ più di conoscenza sull’argomento rispetto a molti altri, quindi mi limiterò a dire che sì, vale davvero la pena di avere un gioco su Game Pass“.
Il community manager di PocketPair ha sottolineato di avere esperienza il punto di vista di uno sviluppatore indie, ma rimane convinto della sua opinione: “Parlo dal punto di vista di un indie. Non ho esperienza di lavoro nel settore dei AAA, quindi non so che tipo di accordi vengano stipulati lì, ma abbiamo spedito due giochi su Game Pass e siamo stati molto soddisfatti di entrambi, quindi tutto ciò che posso dire è che sono soddisfatto dell’esperienza che ho avuto“.

E probabilmente Bucky ha ragione, Le vendite contano molto, ma sicuramente le copie scaricate gratuitamente dagli utenti sul Game Pass avranno sicuramente contribuito ad aumentare la presa di Clair Obscur: Expedition 33 sui giocatori. Purtroppo non ci sono ancora dati inerenti ai giocatori che lo stanno giocando sul Game Pass, ma su altri servizi come Steam ha raggiunto dei picchi davvero alti.