A soli 3 giorni dal lancio, Clair Obscur: Expedition 33 continua a stupire. Se in un giorno solo il gioco ha venduto 500 mila copie, in tre ne ha vendute ben un milione, senza contare poi quelle disponibili agli abbonati del servizio Game Pass di XBox. Anche su Steam poi il gioco gode di un gran pubblico: ha raggiunto un picco di 98.591 giocatori attivi su di esso, un numero altissimo per un gioco di ruolo a turni.
Clair Obscur: Expedition 33 vola altissimo anche su Metacritic
Ma c’è anche chi sostiene che si tratti di uno dei giochi con i volti più alti di sempre su portali come Metacritic. Sebbene non sia vero per quanto riguarda i voti della critica, pari a 92, lo è per quelli degli utenti. Stando a quanto riportato da Forbes, il gioco è attualmente quello con la media voto degli utenti più alta di sempre. Sul sito ci sono centinaia di recensioni positive sul gioco che gli hanno fatto guadagnare un punteggio di 9.6 su 10, distaccandolo pesantemente da altri giochi molto apprezzati.

Infatti è l’unico gioco a cui gli utenti hanno dato un voto simile, e al momento non ce n’è nessuno che ha voti pari a 9.4 e 9.5. L’unico titolo che si avvicina al voto di Clair Obscur: Expedition 33 è il DLC Blood and Wine di The Witcher 3, che ha un voto di 9.3 su 10. Tanti altri giochi apprezzati hanno invece una media voto degli utenti che si aggira tra gli 8.2 (Elden Ring) e 9.2 (Baldur’s Gate 3). Interessante notare anche come Blue Prince, gioco che per la critica ha lo stesso punteggio di Expedition 33, abbia una media dei voti degli utenti pari soltanto al 7.6.
Non è da escludere che questa media sia soltanto momentanea, in quanto è probabile che nei prossimi giorni arrivino molte altre recensioni e che il punteggio poi si abbassi di conseguenza. Essendo il gioco preda dell’eccitazione generale, è possibile che ci siano alcune recensioni scritte d’impulso e magari non così ragionate, con le opinioni di molti che quindi potrebbero cambiare (rimanendo pur sempre positive) man mano che il gioco sarà completato.
