Dr Commodore
LIVE

FBC Firebreak: presentato il nuovo FPS co-op di Remedy nell’universo di Control, con data ed edizioni

Il 24 aprile 2025 ha segnato il giorno della presentazione ufficiale di FBC Firebreak, nuovo progetto firmato Remedy Entertainment che amplia l’universo di Control in una direzione totalmente nuova. A presentare il titolo sono stati Mike Kayatta, game director, e Julius Fondem, community manager, accompagnati poi da altri sviluppatori che hanno mostrato in una lunghissima diretta il gameplay e svelato numerose informazioni in merito al titolo.

Durante la live sono stati svelati alcuni “jobs”, vere e proprie missioni da affrontare in squadra: uno di questi, “Paper Chase“, vedeva gli agenti alle prese con Sticky Notes ribelli, mentre “Hotfix” mostrava altre minacce bizzarre e sovrannaturali. FBC Firebreak si configura come uno sparatutto cooperativo in prima persona per tre giocatori, ambientato nel Federal Bureau of Control ormai in stato di collasso, assediato da forze ultraterrene.

Solo l’unità Firebreak, la più flessibile dell’agenzia, è ancora in grado di affrontare le anomalie, ristabilendo l’ordine nel caos cosmico che ha travolto il quartier generale. Il tono del gioco abbraccia lo stile surreale e oscuro di Control, arricchendolo di elementi cooperativi e un ritmo d’azione più serrato, dove il lavoro di squadra diventa vitale.

fbc firebreak

Data di uscita, edizioni e piattaforme disponibili per FBC Firebreak

Verso la fine della presentazione, Remedy ha finalmente annunciato la data di uscita: FBC Firebreak sarà disponibile dal 17 giugno su PC (Steam ed Epic Games Store), PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Non solo, sarà incluso fin dal day-one nei cataloghi di Game Pass e PlayStation Plus Extra, facilitando così l’accesso immediato a una larga fetta di giocatori.

fbc firebreak debutta ps game pass

Sono state anche presentate le edizioni disponibili al lancio: la Standard Edition sarà proposta a 39,99 euro, mentre la Deluxe Edition arriverà a 49,99 euro. Quest’ultima includerà contenuti extra pensati per espandere ulteriormente l’esperienza di gioco, tra cui 2 pacchetti vocali premium, un set armatura Firestarter, una skin per fucile a doppia canna, uno spray speciale e una collezione di 36 oggetti, ovvero 12 skin per armi, 4 set di armature e 12 spray chiamata Classified Requisition: “Firestarter”. Una sorta di primo Battle Pass.

La scelta di Remedy di lanciare FBC Firebreak direttamente all’interno dei principali servizi in abbonamento suggerisce una strategia molto chiara: costruire fin da subito una community solida e attiva, fondamentale per un titolo fortemente basato sulla cooperazione online. Una mossa che, se ben supportata nel tempo con aggiornamenti e nuove missioni, potrebbe trasformare FBC Firebreak in un nuovo cult del gaming cooperativo. In un universo dove la realtà si piega e l’assurdo diventa il nuovo normale, FBC Firebreak promette di spingere i giocatori al limite, sfidandoli a mantenere… il controllo.

image 73

Leggi anche: DOOM: The Dark Ages torna a mostrarsi nel secondo trailer ufficiale

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi