Dopo il successo del remake di Silent Hill 2, Bloober Team ha praticamente redento la sua immagine agli occhi di tanti giocatori, e ora sta per tornare con un progetto inedito intitolato Cronos: The New Dawn. Il gioco sarà un survival horror ambientato in una Polonia alternativa colpita da un evento noto come “il cambiamento“, dove i giocatori vestiranno i panni di un misterioso viaggiatore temporale in tenuta da sommozzatore, incaricato di recuperare le essenze di alcune personalità fondamentali per la salvezza dell’umanità.
I director di Cronos: The New Dawn parlano dell’atteso survival horror
I due director del titolo, Jacek Zięba e Wojciech Piejko, hanno parlato a lungo del titolo in una chiacchierata con la redazione di Multiplayer.it, riconoscendo anche la somiglianza con Dead Space sottolineando che Cronos si discosta presto da esso per avvicinarsi a una sensibilità più europea e introspettiva. Gli sviluppatori volevano che il gioco trasmettesse un senso di isolamento più legato all’agorafobia urbana che al vuoto dello spazio.

Un elemento chiave del gameplay, invece, è la meccanica della fusione degli Orphan – ovvero le creature mutanti (di cui molte erano in origine esseri umani infetti) che possono assorbire i cadaveri dei nemici per diventare più potenti e imprevedibili – che porterà a scontri unici e moralmente ambigui poiché i giocatori si troveranno a chiedersi quanto di umano resti ancora in loro. Il team non nega che il concept del gioco sia stato influenzato dalla pandemia di COVID, anche se in modo inconscio: nella realtà l’isolamento dalle altre persone era al centro della pandemia per evitare ulteriori contagi, mentre nel gioco l’infezione spinge gli individui verso una fusione forzata, un contatto estremo.
Sul fronte della difficoltà, Cronos adotta un approccio “alla vecchia maniera” e potrebbe dimostrarsi una ver a e propria sfida, con risorse scarse e un unico livello di difficoltà per chi cerca un’esperienza survival pura. Come dichiarato dai director, la scelta è coerente con la volontà di far sentire i giocatori messi alla prova per superare gli ostacoli.

In arrivo nel corso del 2025, Cronos: The New Dawn si presenta come un horror impegnativo e concettualmente stratificato, che riflette sulla memoria, l’identità e l’impatto del passato sul nostro presente. Una “pizza diversa”, per riprendere le parole dei due director.