Dr Commodore
LIVE

Frostpunk 1886 annunciato ufficialmente: uscirà nel 2027 per PC

Gli 11 bit studios si sta preparando a riportare i giocatori nel gelido e spietato mondo di Frostpunk con Frostpunk 1886, che si propone come una rivisitazione profonda dell’originale uscito nel 2018. Infatti non ci troviamo di fronte a quello che si potrebbe definire un remake, ma piuttosto una rielaborazione che mira a espandere e arricchire l’esperienza originale, sfruttando le potenzialità offerte da Unreal Engine 5.

Il titolo originale raccontava una storia ambientata in una versione alternative del nostro mondo dove nel 1886 la Grande Tempesta ha colpito Nuova Londra, causando l’inizio dell’era glaciale che ha definito l’universo della serie. Frostpunk 1886 deve infatti il suo titolo proprio a quell’evento disastroso.

La rivisitazione del primo Frostpunk si presenterà come un gioco migliorato grazie all’Unreal Engine 5

Frostpunk 1886 infatti non si limita a portare un aggiornamento estetico e introduce invece dei nuovi contenuti, tra meccaniche e un nuovo percorso chiamato “Purpose“, che promette un’esperienza fresca anche per i veterani del gioco. L’adozione di Unreal Engine 5 faciliterà inoltre l’introduzione di contenuti scaricabili futuri e il supporto alle mod, che precedentemente era impossibile a causa delle limitazioni tecniche dello scorso motore grafico, il Liquid Engine. ​

Lo sviluppo del titolo è iniziato all’inizio di quest’anno e rappresenterà l’inizio di una nuova era per 11 Bit studios, contraddistinta da un’attenzione maggiore ai nuovi progetti senza abbandonare tutto quello che è stato pubblicato prima. Infatti lo studio ha dichiarato che continuerà a supportare Frostpunk 2, sequel del gioco originale uscito appena l’anno scorso, tramite aggiornamenti gratuiti, contenuti scaricabili e il lancio su console (precisamente PlayStation 5 e XBox Series X/S), previsto per i prossimi mesi.

Frostpunk 1886 si preannuncia dunque come un ritorno alle radici della serie, offrendo una nuova prospettiva sull’esperienza di sopravvivenza e gestione in un mondo post-apocalittico congelato. Per coloro che non hanno mai giocato all’originale si rivela inoltre un’occasione per giocarlo in questa versione migliorata, che arriverà per PC nel corso del 2027 (e probabilmente su console in seguito).

Frostpunk

Leggi anche Frostpunk torna nel 2027, ma non è detto che sia un sequel: 11 Bit Studios al lavoro per espandere il franchise.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi