Il monologo della Speziale non parla italiano solo grazie al doppiaggio realizzato da Crunchyroll: “Sorbetto“, l’episodio uscito ieri (il quindicesimo della seconda stagione e il trentanovesimo in totale) è stato diretto dalla nostrana Giulia Lamperti, conosciuta anche con i nomi d’arte Misu Yamaneko o Super Misurino.
「薬屋のひとりごと」39話、演出を担当させていただきました!宜しくお願いします~!🍨🧊
— Misu 山猫 (@Super_Misurino) April 18, 2025
I directed episode 39 of The Apothecary Diaries! Please enjoy!#薬屋のひとりごと #薬屋2期 pic.twitter.com/LAuiIPRtxt
Il nuovo episodio de Il monologo della Speziale è diretto da un’artista italiana
Probabilmente il nome non vi suonerà nuovo, in quanto è da anni che Misu lavora nell’animazione e nell’industria videoludica giapponese come animatrice, storyboarder e regista. La prima volta che si era parlato di lei è stata nel 2019, quando il suo nome venne fuori dai crediti del secondo episodio di The Promised Neverland come secondary keyframe, anche se già aveva già lavorato come secondary keyframes a diverse serie dell’anno precedente.
Negli anni successivi ha partecipato a diverse altre serie e anche a videogiochi come Resident Evil 4 Remake, e nel 2022 c’è stato il suo effettivo debutto alla regia di un episodio con il decimo di Yurei Deco, serie originale prodotta dallo studio Science Saru. L’anno scorso si è occupata della regia e dello storyboard del sessantunesimo episodio di Orizzonti Pokémon (il sedicesimo della “seconda stagione occidentale”, ovvero Alla ricerca di Laqua, che sarà trasmesso da noi a maggio), in cui aveva coinvolto anche l’animatore italiano Antonio De Punzio di Doghead Animation Studio.

Come quello, anche il nuovo episodio de Il monologo della Speziale è stato realizzato da un team internazionale. Infatti Misu ha potuto contare sull’assistenza alla regia di Limpthong Chindhong (conosciuto anche come Off_Os) e You Akatsuki (conosciuto anche come Alunite), i quali hanno coinvolto animatori sia giapponesi che provenienti da tutto il mondo. Su X diversi hanno ringraziato i tre per avergli dato l’opportunità di partecipare alla serie, e c’è anche chi ha elogiato il loro lavoro dello staff come kVin del Sakuga Blog.
Lo storyboard dell’episodio è stato curato da Akira Konemoto (animatore, storyboarder e regista che ha partecipato a diversi episodi della serie) e Mayu Tanimoto (produttrice, designer, storyboarder e regista affiliata a OLM). Hitomi Ogawa ha invece scritto la sceneggiatura.

Gli episodi della seconda stagione de Il monologo della Speziale sono disponibili su Crunchyroll in lingua originale con sottotitoli in italiano e diverse altre lingue.