KFC, il celebre fast food americano del pollo fritto, ha prodotto un dentifricio. Una mossa del tutto inaspettata, specie se si considera il mercato in cui opera la società del Colonnello Sanders, ossia la ristorazione veloce. A stupire di più, forse, la circostanza per cui il prodotto è già andato sold-out, risultando introvabile.
La peculiare iniziativa è frutto di una collaborazione tra Kentucky Fried Chicken e Hismile, una società australiana di igiene dentale. Come si può intuire, la promozione commerciale è un’esclusiva australiana ed è difficile che il modello possa essere esportato in altri Paesi, ma mai dire mai.
KFC e il dentifricio alle 11 erbe e spezie
L’intera vicenda inizia nel giorno meno adatto a fare annunci seri: il primo di aprile. Proprio nel corso di quella giornata e mentre altri famosi brand annunciavano nuovi improbabili prodotti come pesci d’aprile, KFC comunicava la partnership commerciale con Hismile.

Inizialmente nessuno aveva creduto all’esistenza del dentifricio, per lo meno fino a quando la società del Colonnello Sanders non ha provato la genuinità del dentrificio attraverso un messaggio sui suoi canali social.
“Not a prank. It’s here. And it’s Finger Lickin’ Good”
“Non è uno scherzo. È arrivato. Ed buono da leccarsi le dita”
Il dentifricio, disponibile per la vendita sul sito internet di Hismile (e attualmente esaurito), è stato creato dall’azienda di igiene dentale per ricordare “l’irresistibile sensazione di mordere un caldo, succoso pollo cucinato secondo la ricetta originale” del Colonnello Sanders, con addirittura “dei benefici a lungo termine sulla salute”.
Il prezzo del dentifricio si aggira attorno ai 13 dollari australiani (circa 7,30 € al cambio attuale) ed è acquistabile assieme a uno spazzolino elettrico, sempre brandizzato KFC, alla modica cifra di 59 dollari australiani (circa 33 €).

Sfortunatamente per coloro che desideravano lavarsi i denti e sentire tutte le 11 erbe e spezie del celebre fast food statunitense, il dentifricio è andato esaurito solo dopo 48 ore dal lancio. Hismile ha commentato l’evento con favore: “È stata la collaborazione di maggior successo”.
KFC non è nuovo a questo tipo di collaborazioni: lo scorso anno, per esempio, ha lanciato in Francia una partnership assieme a Burger King commercializzando il “BFF Burger”, un hamburger che unisce le migliori caratteristiche delle due catene di fast food.

Fonti: 1