Dr Commodore
LIVE

Le bizzarre avventure di JoJo – Steel Ball Run: annunciato l’anime con trailer e visual ufficiale

Il mondo de Le bizzarre avventure di JoJo continua ad espandersi, e questa volta lo fa con uno dei suoi archi narrativi più acclamati: Steel Ball Run. L’annuncio ufficiale dell’adattamento animato è arrivato nel corso dell’evento speciale JOJODAY STAGE, un appuntamento imperdibile per i fan della saga che, con una formula decisamente esclusiva, è stato reso disponibile in streaming anche per l’Italia in Pay per View, pur essendo in lingua giapponese e senza sottotitoli.

Al centro del palco, però, non c’è stato spazio per altro: Steel Ball Run diventa finalmente un anime. A testimoniare l’importanza dell’annuncio, sono stati rivelati in contemporanea sia la prima key visual che il trailer ufficiale, offrendo un primo assaggio della direzione estetica e stilistica di questa nuova trasposizione. La visual cattura perfettamente l’atmosfera epica e selvaggia della corsa coast-to-coast più assurda mai raccontata su carta, mentre il trailer è un viaggio nelle varie storie di JoJo, accompagnate dalle prime suggestioni musicali, senza però sbottonarsi troppo sulla trama o sul cast.

jojo steel ball run key visual

Un JoJo diverso, in un mondo radicalmente trasformato

Steel Ball Run, settimo arco narrativo del manga di Hirohiko Araki (il quale ha anche pubblicato un’illustrazione per celebrare l’annuncio), segna una svolta epocale per la saga: ambientato in una versione alternativa dell’America del XIX secolo, mette al centro della scena Johnny Joestar, ex prodigio dell’equitazione rimasto paralizzato, e Gyro Zeppeli, misterioso concorrente della Steel Ball Run, una folle gara a cavallo da San Diego a New York. Un mix di western, avventura, spiritualità e filosofia, con la consueta dose di stand, bizzarrie estetiche e momenti imprevedibili che hanno reso leggendaria l’opera di Araki. Entrambi i personaggi hanno ricevuto una character visual, che vi riproponiamo in coda all’articolo.

L’adattamento animato di Steel Ball Run è attesissimo anche per via della difficoltà nel trasporre una storia così vasta e complessa, con un tono più maturo e cupo rispetto agli archi precedenti. Il fatto che la produzione stia procedendo in modo così solenne, con annunci scaglionati e un evento interamente dedicato, suggerisce una cura e un investimento notevole, che fa ben sperare per il risultato finale. I fan storici non vedono l’ora di ritrovare il nuovo JoJo, i suoi alleati e nemici, in un mondo che mescola realismo, simbolismo e nonsense in perfetto stile Araki.

Tanto per non farci mancare nulla, oltre al nuovo anime, durante l’evento dedicato è stato annunciato (con relativo teaser) un nuovo gioco mobile basato su Le bizzarre avventure di JoJo, con uscita prevista nel corso del 2025. Un’iniziativa parallela che sottolinea quanto il franchise sia vivo e ben radicato nel presente, pronto a espandersi anche nel panorama videoludico mobile. Ma il cuore di tutto resta Steel Ball Run. Una storia potente, con una profondità e una costruzione narrativa che la rendono per molti il vertice della saga. E ora è il suo momento di brillare anche sullo schermo.

image 32

Leggi anche: Gachiakuta: nuovo trailer e informazioni su cast e mese d’uscita per l’anime in arrivo su Crunchyroll

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi