Dr Commodore
LIVE

Nintendo: la telecamera Pianta Piranha per Switch 2 avrà la risoluzione di una vecchia webcam

Tra le funzioni inedite di Nintendo Switch 2, l’azienda punta tantissimo sulla funzione di GameChat, per la quale commercializzerà anche una telecamera USB al prezzo di 59,99 euro. Sul mercato verrà messa anche una versione speciale della telecamera basata sulle Piante Piranha del franchise di Super Mario (con tanto di vaso), dove l’obiettivo è contenuto all’interno della bocca della pianta, al prezzo di 39,99 euro.

Nintendo mette in vendita una telecamera per Switch 2 a forma di Pinata Pirahna, ma c’è un grosso però

Dato il prezzo minore pare essere il prodotto più conveniente da acquistare tra i due, e inoltre potrebbe rivelarsi anche un oggetto “da collezione” per i fan di Mario. Peccato che il prezzo minore è dovuto alle prestazioni non proprio ottimali dell’oggetto: stando a quanto rivelato dal sito My Nintendo Store, la telecamera con la forma di Pianta Pirahna avrà una risoluzione da webcam “d’antiquariato”, in quanto riprende solo a una risoluzione 640 x 480p.

Nintendo

Praticamente la telecamera della Pianta Pirahna è come un prodotto che viene dal passato, in quanto ha la stessa risoluzione della PlayStation Eye, la telecamera digitale della PlayStation 3 uscita nel 2007, ben 18 anni fa. Se pensiamo che già all’epoca il pubblico si lamentò della bassa risoluzione della telecamera, è ancora più accettabile avere una risoluzione di 480p con una telecamera USB moderna. Ma la situazione in questo caso potrebbe essere meno disastrosa di quel che sembra sulla carta.

Potrebbe trattarsi di un problema marginale

Le immagini trasmesse durante la chat con questa telecamera con gli amici saranno sì sfocate e meno nitide rispetto al modello standard, che invece garantirà una qualità di 1080p, ma dai trailer della Nintendo Switch 2 notiamo che le riprese della telecamera saranno destinate a un angolo piccolo dello schermo, considerato che si vuole dare più spazio alla condivisione della propria esperienza di gioco.

Dovremo aspettare l’uscita effettiva della console per vedere se la bassa risoluzione di questa telecamera impatterà di molto l’esperienza dei giocatori. Se così dovesse essere, si tratterebbe di un altro schiaffo nei confronti dei clienti che hanno un potere d’acquisto minore e che quindi preferirebbero comprare l’accessorio meno costoso.

telecamera nintendo switch 2 piranha hori jpg 1600x900 crop q85 1

Leggi anche Mario Kart World vale i 90 euro di prezzo secondo Bill Trinnen di Nintendo.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi