Dr Commodore
LIVE

One Piece x Bayern Monaco: la squadra tedesca pubblica un’illustrazione a tema per la partita con l’Inter

L’8 aprile 2025, quando il Bayern Monaco scenderà in campo contro l’Inter nella sfida di Champions League, i tifosi assisteranno sicuramente a una grande partita di calcio, caricati dallo spirito dell’iconica opera One Piece. In occasione di questa attesissima partita, la squadra tedesca ha infatti realizzato un’illustrazione speciale a tema One Piece, continuando così una tendenza che sta coinvolgendo sempre più il mondo del calcio tedesco.

Il manga di Eiichirō Oda, che ha conquistato il mondo intero con la sua trama avvincente e i suoi personaggi iconici, ha ora un legame sempre più forte con il calcio, un linguaggio universale che unisce milioni di persone. Questo tipo di sinergia tra sport e cultura pop non è solo una casualità basata sulle opere del momento, ma una vera e propria strategia per attrarre un pubblico giovane e appassionato di anime, capace di mescolare intrattenimento e passione sportiva in un unico evento.

L’immagine, ritraente una versione manga di 5 giocatori del Bayern Monaco, ovvero Thomas Muller, Harry Kane, Kim Min-jae, Michael Olise e Leroy Sane, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico. Certo, una parte di loro ha criticato il fatto che sia stata realizzata con l’intelligenza artificiale, ma nel complesso i tifosi appassionati di One Piece hanno celebrato l’iniziativa. Inoltre, c’è stata un po’ di tristezza nel non aver incluso nell’immagine Sacha Boey, giocatore della prima squadra che, al momento dell’acquisto, ha imbastito una presentazione completa a tema One Piece, dimostrando di esserne un grande fan, come suggerito anche dal suo soprannome “Joy” Boey.

one piece x bayern monaco

One Piece e il calcio Tedesco: un fenomeno culturale in crescita

Questo evento segna la seconda collaborazione tra una squadra di Bundesliga e il celebre manga giapponese in meno di un mese. Ricorderete, infatti, quella con il Borussia Dortmund, la cui connessione ormai è sempre più forte, soprattutto se consideriamo la passione di alcuni giocatori per il manga. Julian Brandt e Karim Adeyemi, tra gli altri, sono infatti noti per essere grandi fan della serie, tanto da spingere il club a organizzare eventi a tema e a offrire gadget esclusivi ai tifosi.

Carsten Cramer, Managing Director del Borussia Dortmund, ha spiegato che la recente collaborazione con One Piece è una naturale evoluzione di una relazione che si è costruita nel tempo, anche grazie agli eventi organizzati durante il tour del club in Asia. Il Borussia Dortmund non solo ha celebrato la serie in modo unico, ma ha anche offerto ai suoi fan l’opportunità di vivere un’esperienza interattiva legata all’anime. Il fatto che il Bayern Monaco abbia pubblicato un’immagine a tema, ha stizzito un po’ i tifosi, con alcuni che sostengono amichevolmente di come il Borussia Dortmund non riesca ad avere nulla di esclusivo per loro, con gli storici rivali sempre pronti a sottrarglielo.

La presenza di One Piece nel mondo del calcio tedesco solleva inevitabilmente delle domande. Cosa rende la Germania un terreno così fertile per questa fusione tra sport e cultura pop? È possibile che l’amore per One Piece in Germania sia particolarmente forte?

In effetti, il paese ha una lunga tradizione di apprezzamento per gli anime, e non solo per One Piece, ma anche per altre grandi opere giapponesi. Tuttavia, è proprio la crescente visibilità dei giocatori tedeschi come fan di One Piece a spingere i club calcistici a collaborare con il mondo dell’animazione, rafforzando non solo il legame tra l’anime e lo sport, ma anche il panorama culturale della Germania, dove il mondo dei manga e del calcio si incontrano sempre più spesso.

one piece x borussia dortmund

Leggi anche: One Piece Card Game: in arrivo il Tin Pack Set Vol.1 TS-01 con Gol D. Roger e Monkey D. Luffy

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi