Quest’ultimo weekend è stato particolare per tutti i dataminer di Nintendo Switch. Infatti è trapelata online una serie di prototipi di giochi realizzati sia da sviluppatori first-party che third-party, dopo essere stata recuperata da speciali memorie ODIN-eMMC, ossia dispositivi generalmente utilizzati per test e sviluppo su hardware SDEV (Switch Development Kits).
Tra i titoli trapelati troviamo una build di debug post-rilascio di ARMS, che secondo alcuni dati di revisione sarebbe stata realizzata tra il 7 aprile e il 10 maggio 2017. Spiccano anche due versioni debug di Splatoon 2, anch’esse successive all’uscita del gioco, risalenti rispettivamente al 1° e 9 giugno 2017. Ma tra i titoli trapelati ci sono anche dei titoli mai annunciati e che probabilmente sono stati cancelllati da Nintendo e le aziende partner: Ridge Racer, Harmony e Lego Civilization.

Trapela l’esistenza di tre titoli inediti per Nintendo Switch
Il nuovo titolo di Ridge Racer stava venendo sviluppato da Bandai Namco Studios Singapore con l’Unreal Engine 4, e la sua build trapelata risale al gennaio 2017. A rendere la scoperta interessante è il fatto che probabilmente siamo di fronte a uno dei primissimi esperimenti con Unreal Engine 4 sulla console di Nintendo, e possiamo anche dedurre che sarebbe dovuto essere uno dei primi titoli di punta della console ibrida.
An early build of the cancelled Ridge Racer game developed by Bandai Namco Studios Singapore has been leaked online, built on Unreal Engine 4! This dates back to January 6th, 2017.
— Jesse Young (@resethepicture) April 7, 2025
Here's footage of the game build in action!#RidgeRacer #BandaiNamco #NintendoSwitch #UE4 pic.twitter.com/YhqS3a1vWu
Harmony, invece, sarebbe dovuto essere un RPG inedito con meccaniche musicali apparentemente sviluppato da Retro Studios, lo stesso team dietro Metroid Prime e i due più recenti Donkey Kong Country. Del titolo sono state scoperte ben tre build diverse del gioco, a indicare che lo sviluppo aveva superato ampiamente le fasi iniziali, ma si è comunque concluso con la cancellazione del progetto come successo anche in passato con tante opere dello studio americano.
L’ultimo titolo, Lego Civilization, rappresenta un mashup inatteso tra l’estetica LEGO e le dinamiche gestionali tipiche della serie Civilization. Nessuna informazione ufficiale era mai trapelata su un gioco simile, e il concept suggerisce un approccio molto creativo che avrebbe potuto ampliare ulteriormente la versatilità dei brand LEGO nei videogiochi. Purtroppo questo titolo non ha mai visto la luce, anche se di recente sono usciti altri crossover tra i mattoncini e altri franchise videoludici, come LEGO Horizon.
A chiudere le novità trapelate non è un gioco ma una versione di RiME abilitata al debug, utile per comprendere meglio le problematiche che il team di sviluppo ha dovuto affrontare nel porting dei giochi su Switch.
