Dr Commodore
LIVE

Nintendo rimanda i preordini di Switch 2 in America a causa dei dazi di Trump

I dazi annunciati dal presidente americano Donald Trump hanno colpito un po’ tutti i settori dell’economia globale, e ovviamente anche il settore videoludico non ne è rimasto illeso. Attualmente l’unica conseguenza subita dal settore si vede nella recente mossa di Nintendo di rinviare momentaneamente l’inizio dei preorder della sua nuova console Nintendo Switch 2 in America, precedentemente previsto per il 9 aprile.

Nintendo rinvia i preordini di Switch 2 negli Stati Uniti a causa dei dazi di Trump

Il colosso di Kyoto aveva annunciato mercoledì che la Switch 2 avrebbe avuto un costo di 450 dollari negli Stati Uniti, ma non aveva calcolato le tariffe che il presidente aveva annunciato la sera prima verso i vari paesi del mondo, specialmente il Vietnam. Infatti è proprio in quest’ultimo paese che Nintendo sta facendo fabbricare le Switch 2, e questo si sta rivelando una lama a doppio taglio considerato che l’America ha imposto dazi del 46% al paese.

Nintendo

Molti utenti hanno calcolato quanto i dazi del 46% possano influire sul prezzo della console, ed è venuto fuori che probabilmente i consumatori americani si ritroveranno a spendere almeno 600 dollari per la console. Se i prezzi dovessero essere quelli, non stupirebbe notare un periodo di lancio tiepido nella superpotenza occidentale, contraddistinto da poche vendite.

Ma c’è un però. La situazione potrebbe avere degli sviluppi positivi, in quanto Trump ha già dichiarato sul suo social Truth di essere stato contattato dal governo vietnamita per stringere un accordo bilaterale che abbasserebbe le tariffe fino allo 0%: “Ho appena avuto una telefonata molto produttiva con To Lam, segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, che mi ha detto che il Vietnam vuole ridurre i suoi dazi a ZERO se riuscirà a fare un accordo con gli Stati Uniti“.

Retrocompatibilità di Nintendo Switch 2

Nel caso Stati Uniti e Vietnam dovessero effettivamente stringere quest’accordo, il prezzo di Nintendo Switch 2 dovrebbero rimanere sui 450 dollari, o almeno così si spera. L’azienda ha comunque confermato che il rinvio dei preordini non influirà sulla data d’uscita della console, fissata sempre al 5 giugno.

Leggi anche Nintendo Switch 2 e la retrocompatibilità: cosa c’è da sapere.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi