Dr Commodore
LIVE

Punisher, Jon Berthal scriverà lo speciale sul personaggio: “Frank è nelle mie ossa”

Poco dopo la premiere della nuova serie dedicata a Daredevil su Disney+ (che ricordiamo essere a tutti gli effetti un sequel diretto di quella Netflix), è arrivata la conferma che i Marvel Studios siano al lavoro su un nuovo special televisivo dedicato a Frank Castle/Punisher, l’iconico antieroe interpretato da Jon Bernthal. Il personaggio ha avuto un ruolo secondario nella serie, ma ora si prepara a tornare anche in un ruolo da protagonista.

Jon Berthal co-sceneggerà lo special televisivo incentrato su Punisher

Lo special di Punisher dovrebbe fare il suo debutto su Disney+ nel corso del 2026 come parte della Fase Sei del Marvel Cinematic Universe, e per esso Bernthal non tornerà solo ad intepretare il personaggio. All’ultimo CinemaCon infatti l’attore ha svelato che ne scriverà anche la sceneggiatura assieme a Renaldo Marcus Green, con cui ha già collaborato nella miniserie We Own This City.

Punisher

Bernthal ha poi rivelato alla testata Collider quanto profondo sia il suo legame con Punisher: “Frank è nelle mie ossa, nel mio cuore. Mi importa di lui“. Le sue parole non suonano come semplice affetto per un ruolo interpretato a lungo, ma come dichiarazione d’identità. L’attore ha raccontato di aver presentato una versione più cruda e autentica del personaggio, che ha trovato eco non solo tra i fan dei fumetti, ma soprattutto nelle comunità di veterani e soccorritori, da sempre legati al personaggio e alla sua narrativa che tratta temi di giustizia, trauma e vendetta.

Questa nuova incarnazione di Castle nasce da un dialogo continuo tra Bernthal e un team di collaboratori, tra cui figura anche il suo amico e veterano Nick. Insieme hanno dato vita a idee che hanno convinto i produttori a concedere a Bernthal maggiore controllo creativo. “Mi hanno incoraggiato a restare al tavolo,” ha spiegato l’attore, sottolineando quanto lo special rispecchi la sua visione personale e collettiva di chi Frank Castle dovrebbe essere oggi.

Daredevil - Born Again, Jon Bernthal: "The Punisher è nel mio DNA"
Daredevil – Born Again, Jon Bernthal: “The Punisher è nel mio DNA”

Purtroppo sullo special non si sa ancora molto, ma potrebbe anche avere uno stretto contatto con la seconda stagione di Daredevil: Rinascita, prevista anch’essa per il 2026.

Leggi anche The Punisher: i Marvel Studios stanno sviluppando uno speciale sul personaggio assieme a Jon Bernthal.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi