Dal 4 al 6 aprile 2025, Bologna si trasforma nel paradiso del gioco da tavolo con una nuova edizione di Play – Festival del Gioco, l’evento di riferimento per gli appassionati di board game, giochi di ruolo, miniature e carte. Tra le tante novità presentate in anteprima, una delle più attese è senza dubbio Fracture, il gioco da tavolo nato dalla mente di Dario “Moonryde” Ferracci, celebre player Red Bull e streamer Twitch di fama internazionale.
Il progetto affonda le sue radici nel 2017, quando Moonryde ha concepito l’idea di un tower defense-survival che potesse trasportare la tensione e l’adrenalina del genere in un formato da tavolo. Dopo anni di sviluppo e rifinitura, il risultato è finalmente pronto per essere testato dal pubblico, con la presentazione che porterà decine di interessati in un mondo fantasy dove non solo potranno vivere un’avventura nel loro immaginario, ma provare una sensazione diversa, più adrenalinica, rispetto ai giochi da tavolo tradizionali.

Fracture: strategia e sopravvivenza in un board game innovativo
Fracture propone una formula di gioco avvincente, che unisce meccaniche di difesa della base con un forte elemento di sopravvivenza. I giocatori, da soli o in gruppi fino a sei partecipanti, dovranno collaborare per difendersi dall’assalto di mostri provenienti dalla misteriosa “Frattura”. L’elemento distintivo del titolo è la plancia modulare esagonale, che garantisce partite sempre diverse e una rigiocabilità elevata.
La trovata è interessante e Dario ha mostrato di tenerci molto a questo progetto, proponendo qualcosa che possa appassionare i fan e avvicinarne altri al mondo dei giochi da tavolo. Per l’occasione, ci sono state inviate diverse foto in anteprima che mostrano la qualità dei pezzi e del gioco stesso, con dettagli ben definiti e disegni eccellenti, che vi proponiamo in coda all’articolo.
Chi parteciperà al Play 2025 avrà l’opportunità di provare Fracture in anteprima assoluta presso il padiglione 20, stand A49. Sarà un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo creato da Moonryde e testare con mano un titolo che promette di conquistare molteplici utenti e unire i gusti sia dei fan dei giochi da tavolo che quelli dei fan del mondo videoludico.





