Dr Commodore
LIVE

Presentata la Nintendo Switch 2: data di uscita, prezzo, dettagli hardware e titoli in ri-edizione

Nintendo ha finalmente sollevato il sipario sulla sua nuova creatura: Nintendo Switch 2, ora con una data di arrivo ufficiale fissata per il 5 giugno 2025. A prima vista, mantiene la filosofia che ha reso l’originale un successo planetario, ma a un esame più attento, è chiaro che si tratta di un salto generazionale a tutti gli effetti. Miglioramenti sotto ogni aspetto, da display e prestazioni fino a funzionalità software, per una console che vuole dire la sua nel mondo del gaming moderno, anche grazie a una forte retrocompatibilità e a un ecosistema versatile. Vediamo dunque i dettagli mostrati nel Nintendo Direct dedicato, riassunti al meglio possibile.

Partiamo dal cuore della console: lo schermo. Nintendo Switch 2 sfoggia un display LCD HDR da 7.9 pollici, mantenendo la dimensione complessiva della console originale ma aumentando la superficie visiva e portando la risoluzione a 1080p con supporto fino a 120 fps. A tutto questo si aggiunge un audio 3D, cancellazione del rumore, microfono integrato e miglioramenti del bilanciamento sonoro. Anche lo stand posteriore è stato riprogettato: ora può essere inclinato liberamente, migliorando la fruibilità in modalità tabletop.

I nuovi Joy-Con 2 introducono un sistema di attacco magnetico con gancio di rilascio per una connessione più sicura. I tasti SL e SR sono stati ingranditi per un comfort migliore in modalità orizzontale, e tra le novità più curiose troviamo la possibilità di utilizzarli come mouse. Una piccola rivoluzione nell’interazione con l’interfaccia.

Sotto la scocca, troviamo 256 GB di memoria interna (otto volte quella della Switch originale), 2 porte USB-C, una nuova base con risoluzione fino a 4K per i giochi compatibili, con una ventola integrata per il raffreddamento e supporto HDR anche in modalità TV. La console sarà anche compatibile con le nuove microSD Express, mentre le vecchie schede non saranno più supportate.

nintendo switch 2

Compatibilità, upgrade e giochi: le novità su Nintendo Switch 2

Nintendo non abbandona chi ha investito nella prima Switch. La Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile con i giochi Switch compatibili, ma introduce anche due nuove categorie: giochi esclusivi per Switch 2 e versioni potenziate dei giochi originali, acquistabili in singolo o tramite un pacchetto upgrade. Il primo esempio di quest’ultima categoria è Super Mario Party Jamboree – Switch 2 Edition + Jamboree TV, in uscita il 24 luglio 2024, con chat vocale, mouse Joy-Con e altre funzionalità esclusive. Ma non finisce qui. Tra i titoli rivisitati troviamo:

  • Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom con tanto di nuova app Zelda Notes per creare, condividere e gestire i progetti;
  • Kirby e la Terra Perduta + Il Mondo Astrale, versione espansa e rifinita;
  • Metroid Prime 4: Beyond, che arriverà con due modalità: qualità e prestazioni;
  • Leggende Pokémon ZA, con framerate migliorato e risoluzione più alta.
giochi edizione nintendo switch 2

Tutti i giochi saranno disponibili sia in formato fisico (con una nuova card di lettura rossa) che digitale. Per favorire il passaggio, sarà disponibile una funzione di trasferimento dati dalla vecchia console. Inoltre, Nintendo ha annunciato anche il Nintendo Switch Game Controller, un pad ispirato ai modelli PlayStation/Xbox, pensato per offrire una soluzione ergonomica a chi preferisce un controller più tradizionale.

E come ciliegina sulla torta, arriva anche Nintendo Switch 2 Welcome Tour, una sorta di videogioco-tutorial in cui il giocatore veste i panni di un personaggio che esplora le funzionalità della console e dei Joy-Con in una serie di “missioni” in puro stile Nintendo: educativo ma sempre con il sorriso.

nintendo switch 2 welcome tour

Le novità sono ben visibili agli occhi di tutti e Nintendo ha fatto le cose in grande per la sua nuova console. Per concludere il direct, l’azienda ha svelato nello store ufficiale (al momento della scrittura c’è una lunga coda di attesa) anche il prezzo, che sarà di 469€ per la versione normale, o 509€ con incluso il primo gioco esclusivo della console, Mario Kart World, entrambe disponibili dall’8 aprile 2025 per il pre-ordine.

image 6

Leggi anche: Mario Kart World è il primo titolo per Nintendo Switch 2: primo trailer dal Direct dedicato alla nuova console

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi