Dovremo pazientare ancora un po’ per vedere al cinema Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, il terzo e ultimo capitolo della trilogia con protagonista Miles Morales. Sony ha infatti annunciato durante il CinemaCon che il film debutterà nelle sale statunitensi il 4 giugno 2027, arrivando quindi quattro anni dopo il precedente capitolo.
Una data che in parte ci si poteva aspettare. Già il secondo film non ha goduto di una produzione contraddistinta da ottime condizioni lavorative per gli animatori, e inoltre Sony non è solita rilasciare due film dedicati a Spider-Man nello stesso anno. E con il prossimo capitolo dello Spider-Man del Marvel Cinematic Universe previsto per il 26 luglio 2026, sarebbe stato impossibile vedere Beyond the Spider-Verse l’anno prossimo.



Le prime immagini di Spicer-Man: Beyond the Spider-Verse
Ma al CinemaCon è stato mostrato anche un primo filmato del film, che a quanto pare mostrerebbe Miles Morales/Spider-Man prima scontrarsi e poi collaborare con la sua controparte di Terra-42, che ha assunto l’identità del supercattivo Prowler. L’azienda ha pubblicato alcune immagini del film, dove si vede anche Gwen Stacy/Spider-Woman, che sta guidando un gruppo di Spider-Men per aiutare Miles (anche se i produttori dicono che potrebbero non essere abbastanza per aiutarlo a salvare la sua famiglia da La Macchia).
Il produttore Phil Lord e i registi Bob Persichetti e Justin K. Thompson, uno dei produttori del progetto, ha dichiarato durante l’evento che tutto lo staff sa perfettamente quanto il franchise di Spider-Verse sia importante per molti fan e che questo è il motivo principale per cui hanno deciso di prendersi del tempo per fare al meglio il nuovo capitolo. Lord ha poi promesso che Beyond the Spider-Verse sarà un “grande finale per la trilogia“.


Sony Pictures Animation rilascerà altri progetti prima di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse: a settembre toccherà infatti al film originale K-Pop: Demon Hunters di Maggie Kang e Chris Appelhans, mentre il 16 febbraio 2026 sarà il turno di GOAT, un film sul basket prodotto da Stephen Curry. Purtroppo non si sa ancora quale sarà il destino di Fixed, film per adulti diretto da Gendy Tartakovsky, la cui produzione è stata completata da tempo.