Durante il CinemaCon tenutosi oggi, Sony Pictures Entertainment ha annunciato l’acquisizione dei diritti di distribuzione globali del film di Chainsaw Man – intitolato Chainsaw Man -The Movie: Reze Arc. L’azienda distribuirà il film dal 24 settembre in più di 80 paesi del mondo (probabilmente assieme alla sua piattaforma Crunchyroll, che ha già trasmesso la serie in simulcast all’epoca della sua uscita), dal 29 ottobre nei cinema statunitensi e dal giorno seguente in quelli italiani. Ricordiamo che in Giappone il film sarà invece distribuito a partire dal 19 settembre, come rivelato allo scorso Anime Japan.

Il film di Chainsaw Man
Il film è basato sull’arco narrativo di Reze del manga originale di Tatsuki Fujimoto (capitoli dal 39 al 52, contenuti nei volumi 5 e 6) e rappresenta un sequel diretto della prima stagione dell’anime. Mappa ha rivelato pochi mesi fa la sinossi ufficiale del progetto, mettendo in luce anche alcune informazioni già note sul protagonista: “Denji è diventato il Diavolo Motosega, un ragazzo con il cuore di un diavolo, e fa ora parte dei cacciatori di diavoli della Divisione Speciale 4. Dopo un appuntamento con Makima, la donna dei suoi sogni, Denji si ripara dalla pioggia in un café. Lì incontra Reze, una ragazza che lavora nel locale“.
A differenza della serie, il film non è diretto da Ryu Nakayama – che ha lasciato Mappa e ha fondato il suo studio Andraft, dove ha recentemente diretto l’opening di Ameku M.D. Doctor Detective – ma da Tatsuya Yoshihara, regista di Black Clover e della prima stagione di Wistoria: Wand and Sword. Nel compito è assistito da Masato Nakazono, regista della serie Oblivion Battery. Nonostante questo grosso cambio alla direzione del progetto, diverse persone che hanno lavorato alla serie sono tornati nei rispettivi ruoli: lo sceneggiatore Hiroshi Seko, il character designer Kazutaka Sugiyama (ora con Shun e Sota Yamazaki come sub-character designer), il devil designer Kiyotaka Oshiyama (affiancato da Riki Matsuura) e il compositore Kensuke Ushio.
Anche il cast della serie – guidato da Kikunosuke Toya nel ruolo di Denji – torna al gran completo nel film e accoglie Reina Ueda come voce di Reze.
