La scorsa domenica è stata trasmessa sulla rete giapponese NHK General TV una versione restaturata di Astro Boy: Hero of Space (Tetsuwan Atom: Uchuu no Yuusha), il primo film animato dedicato al personaggio di Ozamu Tezuka, che quest’anno spegne le 61 candeline.
Il primo film di Astro Boy è stato restaurato con l’intelligenza artificiale: la conferma dallo staff e dalla NHK
Uscito originariamente nel 1964, questo primo film di Astro Boy mostrava un mix di scene colorate e in bianco e nero visto che era di fatto composto dagli episodi 6, 56 e 71 della serie accompagnati da scene inedite e da scena dei primi tre episodi. La versione restaurata trasmessa dalla rete era interamente a colori, con lo studio Tezuka Production che ha annunciato di aver realizzato il restauro con le “ultime tecnologie video“, il che fa subito pensare che sia stata usata l’intelligenza artificiale (senza contare poi le ultime dichiarazioni su quelle tecnologie da parte del figlio di Tezuka).

Le “nuove tecnologie” sono state usate per colorare soltanto le parti che erano originariamente in bianco e nero, prendendo come riferimento i colori usati nel manga originale. Lo studio ha annunciato questa nuova versione del film il 18 febbraio, e si è sempre mostrato restio nel rivelare di aver utilizzato l’AI. A confermare il suo utilizzo è stata invece la rete NHK, che nella scheda dedicata al programma ha specificato che è stato “completamente colorato con tecniche di restauro che usano le intelligenze artificiali“.
A reiterarlo è stato lo staff dietro il restauro, che in una clip di making off mostrato prima dell’inizio del film. L’unica cosa che neanche la rete o lo staff hanno rivelato è se le AI usate nel processo fossero quelle generative.

Le intelligenze artificiali sono già state usate diverse volte nelle operazioni di restauro dei film, con risultati che non sempre sono ottimi (come dimostrato da Interstella 5555). Purtroppo non sappiamo se il restauro del film di Astro Boy sia di buona fattura, e possiamo soltanto aspettare che venga distribuita da noi.