Dr Commodore
LIVE

Turchia: “Pikachu” era tra i manifestanti anti-Erdoğan, ed è diventato virale sui social

In Turchia sono giorni davvero complicati dopo l’arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu, uno dei più agguerriti oppositori politici dell’attuale presidente Erdoğan. Le strade delle città turche si sono riempite di proteste e scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, con il governo che sta prendendo provvedimenti davvero discutibili anche sul modo in cui vengono riportati gli eventi all’estero. Infatti il governo turco ha espulso dal paese anche il corrispondente della BBC a Istanbul Mark Lowen, che ha seguito da vicino tutte le proteste.

Il giornalista ha dichiarato poi di essere angosciato per l’espulsione dal paese in cui ha vissuto 5 anni e che ama: ”Essere trattenuto ed espulso dal paese in cui ho vissuto per cinque anni e per il quale nutro un affetto così grande è stato estremamente angosciante. La libertà di stampa e l’informazione imparziale sono fondamentali per qualsiasi democrazia“. L’amministratore delegato della sezione news della BBC Deborah Turness ha definito l’espulsione del collega preoccupante e ha dichiarato che la rete inglese farà ricorso alle autorità turche.

pikachu turco

In Turchia un manifestante ha partecipato a una protesta con addosso un costume di Pikachu

Ma quella terribile notizia non ha fatto rumore quanto un’altra notizia proveniente dalla Turchia: in una delle ultime protestec contro il presidente, una persona ha deciso di partecipare con addosso un costume di Pikachu, l’iconico Pokémon Topo nato nel 1996 e diventato nel tempo la mascotte del franchise più remunerativo al mondo. Infatti è diventato virale un video in cui “Pikachu” fugge dalle forze di polizia mentre esse stanno cercando di disperdere la folla.

Un dettaglio che ha reso il video più divertente è il fatto che “Pikachu” viene ritratto mentre corre velocissimo, un qualcosa che a prima vista potrebbe sembrare difficile visto il volume del costume che ha indosso.

Attualmente non si conosce l’identità del ragazzo dietro al costume di Pikachu (anche se alcuni online hanno già creato dei meme che vedono Prodi sotto al costume), e si pensa che l’abbia indossato semplicemente per evitare di essere riconosciuto dalle forze dell’ordine, sperando che sia poi riuscito anche a scampare all’arresto. Nonostante si tratti di una situazione seria, la sua rocambolesca fuga ha un sapore involontariamente comico e ha aiutato a mettere ancora di più sotto agli occhi delle persone di tutto il mondo ciò che sta accadendo in Turchia.

Purtroppo il mondo non sembra volgere la giusta attenzione alle proteste turche, ma purtroppo capitano in un periodo in cui ci sono tante questioni importanti a cui pensare, tra cui i dazi lanciati dal presidente americano Donald Trump e le guerre attualmente in corso.

Turchia, Pikachu

Leggi anche Leggende Pokémon Z-A: il nuovo trailer dal Nintendo Direct svela la Royale Z-A.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi