Arriverà in Francia, Germania e Italia lunedì 31 marzo il TikTok Shop, un servizio che permette di acquistare prodotti direttamente all’interno dell’app di ByteDance, basandosi sul modello definito “discovery e-commerce“. Praticamente lo shop dell’app combinerà contenuti video, sessioni live e funzionalità di shopping, il tutto senza mai uscire dalla piattaforma.

TikTok Shop arriverà presto in Italia
Gli utenti potranno così scoprire i prodotti tramite video acquistabili e sessioni di Live Shopping, che saranno integrati direttamente nella sezione “Per Te” di TikTok. I video conterranno dei link che porteranno alla scheda di un prodotto (dove poi si potrà effettuare l’acquisto) o daranno raccomandazioni. (Inoltre pare che presto verrà introdotto un marketplace centralizzato con ricerche, promozioni e contenuti personalizzati che andranno a semplificare ulteriormente l’esperienza d’acquisto).
TikTok Shop si rivelerà un’opportunità per i numerosi venditori locali e le PMI di raggiungere un pubblico ampio tramite la popolarità dell’app, tanto che alcune aziende vedono il servizio come il modo migliore per entrare in contatto con la Gen Z. I venditori potranno creare delle vetrine personalizzate in cui andranno a postare video sui prodotti o le loro live, e collaborare a tu per tu con i vari creator della piattaforma. Tramite i commenti potranno poi dialogare con i vari utenti.
Il servizio collaborerà con Consorzio Netcomm (l’associazione italiana per il commercio digitale) per promuovere l’e-commerce in Italia.

I possibili rischi
L’arrivo di TikTok Shop in Italia ha suscitato l’attenzione del Codacons, che ha espresso preoccupazioni riguardo ai possibili rischi per i consumatori, soprattutto i più giovani, che il servizio potrebbe portare. L’associazione teme che la struttura breve e coinvolgente dei contenuti su TikTok potrebbe spingere gli utenti a fare degli acquisti impulsivi, e che alcuni sfruttino lo shop per creare dei contenuti ingannevoli e promuovere dei prodotti contraffatti o di bassa qualità. Per non parlare poi di possibili truffe, attacchi phishing e frodi nei pagamenti.
TikTok Shop afferma che garantirà misure di sicurezza come recensioni, politiche di reso semplificate e controlli sui venditori, e che affiderà le transazioni a provider certificati per assicurare un ambiente protetto per tutti gli utenti. Il Codacons, non convinto, ha dichiarato l’intenzione di monitorare il servizio e offrire assistenza legale in caso di problemi.