La lunga epopea di The Irregular at Magic High School (Mahōka Kōkō no Rettōsei) si prepara ad aggiungere un altro tassello conclusivo alla sua complessa galassia narrativa. È stato infatti annunciato (via ANN) che il manga Mahōka Kōkō no Rettōsei: Ichijō Masaki Tenkō-hen, l’arco dedicato al trasferimento scolastico di Masaki Ichijō, terminerà con il prossimo numero della rivista Monthly G Fantasy di Square Enix, in uscita il 18 aprile 2025.
La serie, disegnata da Hazumi Takeda, adatta il volume 19 della light novel originale scritta da Tsutomu Satou. Sebbene l’arco in sé non sia mai stato ufficialmente intitolato “Masaki Ichijō Transfers Schools Arc” all’interno dei romanzi, rappresenta l’epilogo della trilogia narrativa nota come Shizoku Kaigi-hen (Master Clans Conference Arc), che occupa i volumi 17-19 della serie. In questa fase della storia, Masaki si trasferisce temporaneamente dalla Third High School alla First High School per indagare su un attentato terroristico legato alla riunione di selezione delle Dieci Famiglie Magiche.
Takeda aveva già curato l’adattamento manga dei volumi 17-18 con Shizoku Kaigi-hen, pubblicato tra marzo 2020 e settembre 2023. Ichijō Masaki Tenkō-hen, lanciato nel novembre dello stesso anno, ha così completato l’adattamento dell’intero arco narrativo. Entrambi i manga vedono la partecipazione di Kana Ishida al character design.

Il franchise The Irregular at Magic High School tra spin-off, adattamenti e nuovi progetti
La saga di The Irregular at Magic High School è ben nota per la sua estensione cross-mediale, tra romanzi, manga e anime. L’opera originale è composta da 32 volumi pubblicati tra il 2008 e il 2020, seguiti da due sequel. In parallelo, diversi archi narrativi sono stati adattati in manga autonomi, tra cui il Yotsuba Keishō-hen (Arco della Successione Yotsuba) disegnato da Tsuna Kitaumi, terminato nel 2022 con tre volumi, e altri ancora come Double Seven-hen, Kyūkōsen-hen e Nyūgaku-hen.
Anche l’anime ha giocato un ruolo centrale nel successo della serie: la prima stagione è andata in onda nel 2014 con 26 episodi, seguita dalla seconda nel 2020 (13 episodi) e da un film nel 2017. Il terzo capitolo dell’anime è attualmente in onda dal 4 aprile 2024. Da non dimenticare lo spin-off The Honor Student at Magic High School, trasposto anch’esso in anime nel 2021.
Ma le novità non finiscono qui. Lo stesso arco narrativo del Yotsuba Keishō-hen riceverà un adattamento cinematografico animato previsto per l’inverno prossimo. Un chiaro segnale che l’interesse per il franchise non mostra segni di rallentamento. La conclusione del manga dedicato a Masaki Ichijō chiude simbolicamente un altro cerchio narrativo per questa saga longeva, ma al tempo stesso apre le porte a nuovi adattamenti e progetti, confermando Mahōka come una delle opere fantasy scolastiche più stratificate e influenti degli ultimi anni.
