Dr Commodore
LIVE

Dragon Quest I-II HD-2D: svelata la finestra di uscita nel nuovo trailer del Nintendo Direct

Durante il Nintendo Direct del 27 marzo 2025, Square Enix ha mostrato nuovamente la sorprese positiva degli ultimi mesi legati a uno dei suoi franchise più longevi e di successo: il remake in HD-2D di Dragon Quest I-II per Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam e Microsoft Store). Questo progetto segue il successo di Dragon Quest III HD-2D Remake, uscito il 14 novembre 2024, che ha introdotto lo stile grafico HD-2D nella serie, combinando pixel art con effetti 3D per un’esperienza visiva rinnovata.

Il remake di Dragon Quest I-II permetterà ai giocatori di rivivere le origini della saga con una veste grafica moderna, pur mantenendo intatta l’essenza dei titoli originali. Secondo Yuji Horii, creatore della serie, giocare i remake in ordine cronologico (Dragon Quest III, seguito da Dragon Quest I-II) è la scelta corretta per avvicinare i giocatori alla storia e regalare un’esperienza coerente e narrativa più avvincente, motivo per il quale i primi 2 capitoli sono in fase di rilascio come “seguito”. Ma stando a quanto riportato, ci sarà anche una “sorpresa” per i fan che giocheranno la trilogia nell’ordine cronologica, suggerendo l’inclusione di nuovi elementi narrativi o contenuti speciali.

Il trailer rilasciato durante il Direct ha messo in mostra una versione scintillante degli storici giochi, con la magica fusione dell’estetica 2D rétro e la profondità visiva moderna dell’HD-2D. I paesaggi classici tornano a vivere, ma con tocchi moderni e inediti dettagli che lasciano a bocca aperta per la loro creatività. Inoltre ha mostrato al termine un nuovo personaggio che promette di conquistare i fan.

dragon quest 1 e 2 remake 2d hd nuovo personaggio

La finestra di uscita di Dragon Quest I-II HD-2D

Sembra chiaro che Square Enix non voglia solo far leva sulla nostalgia, ma anche arricchire l’esperienza con elementi freschi e coinvolgenti. Grazie a questo trailer, sappiamo che la finestra di lancio è stata fissata per il 2025. Pur non avendo comunicato una data precisa, l’entusiasmo è palpabile, considerando il successo del terzo capitolo di cui se n’è parlato con entusiasmo sui maggiori siti di critica e recensioni.

Come ulteriore punto a favore di Dragon Quest I-II HD 2D Remake, il titolo ha recentemente conquistato la vetta della classifica dei giochi più attesi sui portali orientali, confermando l’apprezzamento non solo per il franchise, ma per questa riedizione speciale. Con questi remake, Square Enix continua a celebrare la ricca storia di Dragon Quest, offrendo sia ai nuovi giocatori che ai veterani l’opportunità di esplorare le avventure classiche con una presentazione fresca e coinvolgente.

dragon quest 1 e 2 remake 2d hd

Leggi anche: Croc torna a saltare: la remaster del classico platform ha finalmente una data di uscita

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi