Dopo undici anni di programmazione su TBS, American Dad! ha ufficialmente concluso la sua corsa sulla rete con un ultimo episodio che sembra, a tutti gli effetti, una dichiarazione d’intenti e una lettera d’amore allo spirito sperimentale che ha sempre contraddistinto la serie. Con l’episodio “What Great Advancements!”, andato in onda come conclusione della stagione 19, Stan e compagnia hanno salutato TBS in grande stile, immaginando un mondo in bianco e nero, muto, in cui un’invenzione, una blatta parlante, dona la voce all’umanità.
Un episodio che mescola surreale, critica sociale e tenerezza: Stan, spinto dall’ambizione, perde di vista le sue radici e finisce per distruggere ciò che ha costruito. È solo tornando alla vita semplice della fattoria che comprende di aver già avuto una vita piena, anche se con un pizzico di nostalgia per il denaro perso. È un finale che sa di chiusura narrativa ma anche di transizione: una fine che, forse, è solo un nuovo inizio.

Dal successo inaspettato su TBS al ritorno possibile di American Dad su Fox
Quando nel 2014 American Dad lasciò Fox per approdare su TBS, pochi avrebbero scommesso su un’evoluzione così significativa. E invece, la serie ha trovato una seconda giovinezza. Ha abbracciato toni ancora più assurdi, libertà narrativa e una fanbase fedele che l’ha trasformata in uno degli show animati più apprezzati al di fuori della sfera de “I Griffin”, da cui pure era nata come “sorella minore”.
Ora che TBS ha deciso di smettere di produrre contenuti scripted originali, American Dad chiude un’era, diventando anche simbolicamente l’ultimo baluardo di quella fase produttiva del network. Eppure, nonostante la fine della collaborazione con TBS, stando alla nostra fonte ComicBook il futuro del franchise non sembra essere in discussione. Anzi, si parla già con una certa insistenza del possibile ritorno su Fox, la rete dove tutto ebbe inizio. Sarebbe un ritorno a casa in piena regola, come già accaduto con I Griffin e Futurama, anch’essi riportati in vita dopo parentesi altrove.
Nel frattempo, American Dad continua a registrare dati impressionanti: nel 2024 è stato il secondo show più visto e rivisto su Hulu. E anche se TBS non produrrà più nuovi episodi, trasmetterà repliche della serie fino al 2030, segno di una popolarità che va ben oltre la produzione attiva. Se davvero la serie approderà su Fox per una ventesima stagione, sarà interessante vedere come evolverà. Sarà in continuità con lo stile più surreale e sperimentale dell’era TBS, o tornerà ai toni più satirici delle origini? Una cosa è certa: American Dad è sopravvissuto a cambi di rete, cicli televisivi e rivoluzioni nello streaming. E questo è il marchio delle serie che hanno ancora qualcosa da dire.
