Dr Commodore
LIVE

Adolescence: Elon Musk accusato di spargere della pericolosa disinformazione sulla nuova serie Netflix

Il 13 marzo 2025 ha fatto il suo debutto su Netflix quella che è stata definita la miglior serie televisiva del 2025, ovvero Adolescence. Creata dallo sceneggiatore Jack Thorne e dall’attore Stephen Graham (interprete anche del protagonista Eddie Miller), la serie esplora temi attualissimi come il bullismo, il cyberbullismo e l’assimilazione della cultura incel da parte dei giovani online, raccontando da diverse prospettive il caso d’omicidio di una ragazzine, di cui è accusato un suo compagno di classe, Jamie Miller.

Il successo ottenuto dalla serie ha ovviamente acceso anche un dibattito sui suoi temi più forti. D’altronde per stessa ammissione di Graham, Adolescence è stata creata per far riflettere e mettere in luce una certa problematica della società piuttosto che per dare la colpa a qualcuno. L’attore ha infatti dichiarato in delle interviste che l’idea della serie gli è balzata in mente dopo aver letto delle notizie inerenti a crimini in cui i ragazzi utilizzavano un coltello, che sono esplosi in numero negli ultimi anni.

Adolescence

Girano fake news su Adolescence, ed Elon Musk le sostiene

Ovviamente non tutti hanno capito il messaggio. Infatti il giornalista di destra Ian Miles Cheong ha scritto su X/Twitter una fake news secondo cui Adolescence sarebbe basata sull’attacco di Southport avvenuto nel giugno 2024, accusando i creatori di aver cambiato l’etnia del colpevole da un ragazzo di colore a uno bianco per perpetrare una propaganda anti-bianchi. Una fake news non solo ignorante, considerato che la produzione della serie è iniziata mesi prima di quel fattaccio, ma anche pericolosa, in quanto sembri trasmettere l’idea che nella sua visione i bianchi non commettano mai niente di male quando non è assolutamente vero.

Già all’epoca dell’attacco di Southport, diversi esponenti di destra avevano falsamente definito il colpevole un musulmano immigrato, causando diverse proteste violente in tutta l’Inghilterra. E purtroppo l’ignorante falsità di Cheong sta attirando il supporto di diverse persone, tra cui Elon Musk. Il miliardario proprietario di X in quest’ultimo periodo è diventato un sostenitore abbastanza accanito di ideologie di destra e ha creduto sulla fiducia il giornalista, avendo scritto come commento un semplice “Wow“.

image 96

Meno male che altri utenti hanno smentito Cheong e hanno reagito in maniera negativa al suo post. Uno in particolare ha anche scritto una piccola critica a Musk, accusato di credere a tutto senza prima verificare la sua veridicità. Ma purtroppo ormai il commento del miliardario aveva amplificato la portata della fake news, un qualcosa che ha aumentato la sua pericolosità.

Ci sono persone che fortunatamente non credono a queste dichiarazioni, ma ce ne saranno altrettante che invece ci crederanno eccome, portando a un’ulteriore divisione nella comunità, e si spera a niente di peggio.

Leggi anche Elon Musk critica Assassin’s Creed Shadows, ma Ubisoft gli risponde per le rime.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi