Il gioco di carte collezionabili Pokémon non è mai stato così tanto al centro dell’attenzione mediatica: ciò vale non solo per i più affiatati collezionisti, che cercheranno presto di mettere le mani sulle nuove carte dell’espansione Rivali Predestinati in arrivo il prossimo 30 maggio, ma anche per i giocatori competitivi, che si devono preparare ad importanti novità.
Come riportato nel sito ufficiale di Pokémon, e già abbondantemente anticipato nei mesi scorsi, il formato standard (il più giocato e praticato del TCG a livello competitivo) si prepara ad effettuare una rotazione che preverrà l’entrata di nuove carte e l’abbandono di altre dai circuiti competitivi che conosciamo.

La rotazione del TCG Pokémon
La rotazione, come riportato nel sito, è in programma per l’11 aprile 2025: a partire da quel giorno, tutti i tornei in formato standard vedranno un cambiamento tra le carte disponibili ed utilizzabili. Per farla breve: le carte con “il bordo giallo” e che fanno parte esclusivamente di espansioni non appartenenti al set “Scarlatto e Violetto” non saranno più utilizzabili per i tornei ufficiali.
Utilizzando termini più specifici ed ufficiali, possiamo invece affermare che il REG. F perderà validità. Per verificare con più esattezza se la propria carta è utilizzabile per i futuri tornei, possiamo verificare la lettera che troviamo scritta nella parte bassa a sinistra della stessa: le carte (come indicato nell’immagine sottostante) con la “F” non saranno più valide, a meno che queste non siano state ristampate con le stesse abilità, mosse ed effetti in espansioni successive.

Le carte più importanti che lasciano il competitivo
Questa rotazione fa sì che molti mazzi attualmente particolarmente validi perdano definitivamente di valore a causa dell’esclusione di importanti loro componenti: tra questi menzioniamo il popolare deck di Gardevoir EX, che perde di fatto il fondamentale Kirlia di Spada e Scudo – Tempesta Argentata. Altri importanti mazzi che perderanno inevitabilmente terreno sono l’Ancient Box, che perde Greninja Lucente e i Pokéstop dall’espansione Spada e Scudo – Pokémon Go; e il mazzo con protagonista Lugia, affiancato da Rotom e Lumineon di Spada e Scudo – Astri Lucenti.
Il meta del gioco di carte collezionabili più popolare al mondo si prepara a subire importanti cambiamenti: alcuni mazzi attualmente sulla cresta dell’onda, come il Dragapult EX, continueranno ancora ad incidere sul meta, ma molti altri, con l’arrivo dell’espansione Scarlatto e Violetto – Avventure Insieme (le cui carte saranno valide per i tornei proprio a partire dall’11 aprile) prenderanno il sopravvento.
