Online si usa solitamente citare il meme “Guerra tra falliti, non mi interessa” quando si assiste alla discussione tra due personaggi pubblici (spesso controversi) il cui scontro genera un crossover inaspettato che molti vedono con indifferenza. In queste ultime ore su X/Twitter è avvenuto uno scontro a cui molti potrebbero reagire in quel modo, che vede da una parte il miliardario e patron di diverse aziende Elon Musk e dall’altro l’azienda videoludica Ubisoft. Il motivo dello scontro: le critiche dell’imprenditore ad Assassin’s Creed Shadows, il nuovo criticato capitolo della longeva serie di Ubisoft.
Elon Musk critica Assassin’s Creed Shadows e Ubisoft risponde
Già prima dell’uscita, Assassin’s Creed Shadows aveva attirato su di sé diverse controversie prima dell’uscita, e in queste settimane le critiche rivolte a esso si sono intensificate: dall’uscita del gioco lo scorso 20 marzo, è iniziato online un vero e proprio scontro tra chi sta genuinamente apprezzando il gioco e chi invece lo trova pessimo. Nonostante tutte le critiche, il gioco ha avuto uno dei migliori lanci mai registrati dalla serie, tanto che è secondo soltanto a Valhalla, il capitolo con protagonisti i vichinghi.

In mezzo allo scontro tra le due fazioni c’è finito anche Elon Musk, il quale ha definito Shadows un gioco terribile, che viene promosso da streamer e altri testimonial solo e soltanto “per denaro”. La dichiarazione è stata fatta sotto un post in cui veniva criticato lo streamer Hasan per aver portato in live il gioco, con Musk che l’ha definito prima un imbroglione poi un venduto.
Ubisoft è intervenuta a sostegno dello streamer e ha rispoto a Elon in maniera ironica e tagliente, citando la recente ammissione del miliardario riguardo al fatot che paga qualcuno per giocare al posto suo a Path of the Exile 2: “È questo che ti ha detto la persona che gioca con il tuo account di Path of Exile 2?“.
La community online si è schierata ovviamente dalla parte dell’azienda, e la cosa si vede anche dalle reazioni. Infatti il commento di Ubisoft ha ricevuto 503 mila mi piace, molti di più rispetto a quelli del post di Musk.
