Dr Commodore
LIVE

Gli SNES diventano più veloci con il passare del tempo, ed è grazie a un componente di Sony

Ci sono console che inaspettatamente invecchiano più che bene e si rivelano immortali, e tra queste ora rientra anche il Super Famicom di Nintendo, conosciuta in occidente come Super Nintendo Entertainment System (abbreviato in SNES). La leggendaria console degli anni ’90 è stata una delle più importanti della generazione a 16-bit, risultando la più venduta rispetto a rivali quali Sega.

Per Nintendo è stata anche una console con cui ha sperimentato molto, soprattutto a livello di add-on e periferiche, molte delle quali fallimentari, come l’interessante Satellaview. Qualche hanno fa Nintendo ha lanciato sul mercato una sua versione mini contenente diversi videogiochi che hanno fatto la storia della console – come Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past e Final Fantasy VI – anche se forse la versione originale funzione ancora oggi meglio di come funzionava negli anni ’90.

1x 1 1

Gli SNES diventano più veloci con il passare del tempo grazie a un componente di Sony

Solitamente gli apparecchi elettronici iniziano a funzionare sempre meno con il passare del tempo, ma questo non si applica allo SNES: alcuni ricercatori hanno scoperti che la console funziona in maniera più veloce man mano che invecchia. Alan Cecil, amministratore di TASBot (strumento legato alle speedrun), ha rivelato che secondo le informazioni raccolte da alcuni utenti di Bluesky, gli SNES mostrano dei piccoli incrementi di velocità rispetto a quando sono state distribuite,

Questo è reso possibile grazie a un componente della console prodotto da Sony, ossia l’unità di elaborazione audio chiamata SCP700, che stando ad alcuni documenti degli anni ’90 dovrebbe avere una frequenza DSP pari a 32.000 Hz regolata da un risonatore fatto in ceramica. Questi risonatori funzionano anche a frequenze più elevate in determinate condizioni (come ad esempio l’elevata temperatura della console), e pare che anche il suo invecchiamento possa modificare in qualche modo la velocità di elaborazione dei dati audio.

Alcuni utenti hanno notato che in certi momenti gli SNES elaborano i dati audio di un gioco in maniera più veloce del solito, e attualmente il picco registrato da un SCP è di 32.182 Hz. Non si tratta sicuramente di un risultato così diverso da quelli usuali, ma coloro che si occupano dei lati tecnici delle varie speedrun dovranno tenerne conto. E poi chissà, magari in futuro ci saranno risultati più incredibili.

SNES

Leggi anche Nintendo Switch 2: due miglioramenti importanti rivelati dalla FCC.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi