Il marchio italiano FIAT è determinato a rilanciarsi con modelli sempre più competitivi sul mercato, soprattutto nel nuovo anno, il 2025, dove nuovi debutti stanno spronando l’azienda a valutare altre opzioni. Dopo il lancio della tanto attesa Grande Panda, la strategia di crescita prosegue con un altro veicolo molto importante, la Pandissima, precedentemente conosciuta come “Giga Panda” che si appresta a essere rilasciato potenzialmente in estate.
La scelta di ribattezzare il SUV in questo modo è volta a riflettere l’intenzione di enfatizzare il legame con la famiglia Panda, nome storico e di grande appeal per gli automobilisti italiani ed europei. A breve distanza dal lancio della Grande Panda, dunque, il marchio si prepara ad affrontare una nuova sfida: conquistare una fetta del segmento dei SUV compatti.
Stando all’analisi di HDMotori, la FIAT Pandissima sarà lunga meno di 4,5 metri, come già dichiarato dal management Fiat in passato, per non creare sovrapposizioni con gli altri veicoli del Gruppo Stellantis. Questo permetterà al nuovo modello di inserirsi perfettamente nel panorama del segmento B-SUV, una fascia di mercato sempre più popolare tra chi cerca un’auto spaziosa, comoda, ma allo stesso tempo facilmente utilizzabile anche in città.

Le caratteristiche tecniche della Fiat Pandissima
La Pandissima sfrutterà l’ormai collaudata piattaforma modulare Smart Car, la stessa utilizzata dalla Grande Panda. Questa architettura rappresenta la base per vari modelli globali dell’azienda automobilistica e consentirà dunque di offrire ai clienti diverse soluzioni in termini di alimentazione, anche se, al momento, non sono stati diffusi dettagli precisi riguardo a tutte le varianti disponibili al lancio.
Quasi certamente, però, il cuore del nuovo SUV sarà un powertrain ibrido particolarmente moderno ed efficiente, formato da un motore a benzina 1.2 litri turbo da 136 CV affiancato da un motore elettrico integrato nel cambio automatico a 6 marce, capace di erogare ulteriori 29 CV. Questa combinazione garantirà prestazioni brillanti insieme a consumi contenuti, allineandosi perfettamente con le esigenze di sostenibilità che caratterizzano sempre più il mercato europeo. Inoltre, il suo design seguirà il linguaggio stilistico inaugurato dalla Grande Panda: pochi fronzoli, tanta funzionalità e linee pulite.
Anche se non sono ancora trapelate immagini ufficiali o foto spia, il concept della Giga Panda mostrato mesi fa lascia intendere che il SUV sarà accattivante e moderno, pur senza superare le dimensioni stabilite da Stellantis per non creare sovrapposizioni interne. Non resta che attendere ulteriori sviluppi e scoprire se FIAT, proponendo un veicolo che combina la praticità tipica della famiglia Panda con un’architettura tecnologica avanzata e una motorizzazione al passo con i tempi, riuscirà davvero a lasciare un segno nel competitivo segmento dei SUV compatti.
