I film di Ghost in the Shell diretti da Mamoru Oshii non avranno generato chissà che incasso al botteghino, ma sono diventati dei film di culto che hanno ispirato numerosi artisti. Sono passati già vent’anni dall’uscita del secondo film, Innocence (conosciuto in italiano come L’attacco dei cyborg), e da allora Oshii ha lavorato a tanti altri progetti sconnessi dall’universo nato con il manga di Masamune Shirow, che si è arricchito con nuove opere (tra cui una nuova serie televisiva prodotta dallo studio Science Saru attesa per il 2026). Ma il regista ha espresso la volontà di tornare a raccontare quell’universo.
Mamoru Oshii vorrebbe realizzare un terzo film di Ghost in the Shell: per lui è una “questione in sospeso”
Il primo marzo si è tenuto al TOHO Cinemas Shinjuku un evento per celebrare i 20 anni di Ghost in the Shell 2: Innocence, al quale hanno partecipato Mamoru Oshii e Akio Otsuka (doppiatore di Batou). Proprio in quest’occasione, il regista ha rivelato che in passato ha avuto l’occasione di realizzare un terzo film del franchise (che probabilmente sarebbe stato un altro standalone sequel), ma che purtroppo il progetto non è mai stato realizzato.
Ma lui vorrebbe realizzarlo prima o poi, in quanto lo sente come una questione in sospeso. Se dovesse riuscire a farlo, non arriverebbe in tempi brevi, considerato che dovrebbe ancora star lavorando a Chimera, adattamento cinematografico dell’omonima serie di romanzi scritta da Baku Yumemakura annunciato nell’ormai lontano 2018. Di questo film non si è saputo praticamente più nulla dopo l’annuncio, quindi è difficile sapere a che stadio siano i lavori, o se siano effettivamente mai cominciati considerato che Oshii ha partecipato ad alcuni progetti negli ultimi anni come la serie Vladlove.
Stando a quanto riportato da Comic Natalie, durante l’evento Oshii e Otsuka hanno commentato anche la proiezione del film e giocato anche a vero o falso. In una parte hanno anche ricordato con affatto la doppiatrice di Motoko Kusanagi, Atsuko Tanaka, venuta a mancare lo scorso agosto a causa di una malattia.
