La stagione estiva del 2025 si prospetta esplosiva per gli amanti degli anime, grazie al ritorno di una delle commedie più amate e irriverenti degli ultimi anni: Grand Blue Dreaming. La seconda stagione è finalmente ufficiale e debutterà in TV sulle reti giapponesi Tokyo MX e BS11 il prossimo 7 luglio 2025 alle 00:30 (effettivamente l’8 luglio quindi). La serie verrà trasmessa anche sul canale MBS, consolidando così la presenza in prima serata in tutto il Giappone.

Per celebrare l’annuncio, è stata mostrata anche una nuova e divertente key visual, che anticipa nuove situazioni comiche e momenti al limite dell’assurdo per il gruppo di universitari più fuori controllo dell’animazione giapponese. La seconda stagione ripartirà esattamente da dove era rimasta la precedente: Iori Kitahara torna a Izu dopo il suo allenamento per la licenza di immersione a Okinawa, ricevendo una lettera da sua sorella.
Insieme a Kohei Imamura e al resto degli improbabili membri del club di immersioni “Peek-a-Boo”, essi continueranno a coinvolgere il pubblico con nuove avventure esilaranti, tra feste alcooliche, amicizie improbabili e dinamiche romantiche del tutto fuori dagli schemi. L’opening, elemento fondamentale per creare l’atmosfera giusta, sarà affidata ancora una volta al gruppo d’eccezione che ha caratterizzato la prima stagione: gli Shōnan no Kaze, che torneranno con una canzone perfetta per Grand Blue intitolata “Seishun Towa” (Eternal Youth), con il supporto musicale di Atarashii Gakkō!

Nuove figure e cambiamenti nel cast tecnico di Grand Blue
La seconda stagione porta con sé l’arrivo di nuovi personaggi pronti a scombussolare le già instabili vite degli studenti protagonisti. Tra le nuove figure di spicco troviamo Sakurako Busujima, interpretata da Aya Yamane, una matricola universitaria pronta a portare nuove situazioni comiche e dinamiche impreviste nella narrazione.

Con lei arriva anche Naomi Otoya (doppiata da Yoshino Aoyama), giovane liceale che gestisce la cucina nel luogo di lavoro part-time di Iori, introducendo così un’ulteriore sfaccettatura comica alla quotidianità dei protagonisti.

Completa le new entry anche Sumire Morohoshi, con il ruolo di Shiori Kitahara, la sorellina del protagonista dall’aspetto tenero e gentile, ma che nasconde un segreto che la rende un ingresso perfetto nel gruppo di folli personaggi di Grand Blue.

A livello tecnico, la maggior parte dello staff originale è confermata, a partire dal regista, sceneggiatore e direttore del suono Shinji Takamatsu, il character designer Hideoki Kusama, il direttore capo dell’animazione Yōichi Ueda, la color key artist Aiko Matsuyama e lo studio di produzione sonora Saber Links. Tuttavia, ci sono anche alcune novità tecniche: Reiji Kasuga subentra come direttore artistico al posto di Minoru Akiba, mentre jimao prende il posto di Hiroshi Ogawa nel design degli oggetti di scena.
Insomma, Grand Blue Dreaming sembra pronto a riconfermare la formula vincente che ha conquistato tanti fan in tutto il mondo: personaggi bizzarri, situazioni imbarazzanti e un’irresistibile ironia che non si prende mai troppo sul serio. Non resta che attendere il mese di luglio 2025 per assistere a nuove improbabili e divertenti peripezie estive.
