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Overwatch 2: Blizzard promette nuovi Perks per ogni eroe e il ritorno di Clash con una nuova mappa

Dopo il debutto del sistema di Hero Perks nella Stagione 15, Overwatch 2 è stato finalmente protagonista con una ventata di novità per tutti i giocatori che ha aggiunto un set di 168 abilità uniche per gli eroi presenti nel gioco. Tuttavia, come spesso accade in questi casi e soprattutto per via di un debutto tutto sommato a sorpresa, non tutte le opzioni si sono rivelate bilanciate o ugualmente utili, generando una certa disomogeneità nel meta e nella scelta.

Per far fronte a queste problematiche con un ritrovato entusiasmo e una collaborazione maggiore con i giocatori e i loro feedback, Blizzard ha annunciato un’importante revisione del sistema, con l’obiettivo di garantire maggiore equilibrio e varietà. Il Lead Hero Designer Alec Dawson, in un AMA su Reddit, ha dichiarato che ogni eroe riceverà almeno un nuovo Perk nel corso del 2025, con una modifica complessiva che interesserà tra il 25% e il 50% delle abilità attualmente disponibili.

L’aggiornamento includerà non solo nuove abilità, ma anche correzioni e miglioramenti ai Perk esistenti, con alcuni che verranno completamente rielaborati. Inoltre, il sistema potrebbe essere aggiornato per includere meccaniche di recupero migliorate, nuovi tassi di progressione e la possibilità di scegliere il livello iniziale di un Perk. Tra le modifiche più richieste dalla community, c’è la possibilità di cambiare i Perk selezionati per errore, una limitazione che Blizzard sta monitorando attentamente per trovare una soluzione adeguata.

overwatch 2 perks

Novità anche per la modalità Clash: tornerà con una nuova mappa

Oltre ai cambiamenti nel sistema dei Perk, Blizzard sta lavorando su un’altra grande revisione: la modalità Clash, la quale ha diviso la community. Introdotta con grandi aspettative, è stata rapidamente rimossa dalle partite competitive nella Stagione 15 a causa di problemi strutturali che la rendevano poco equilibrata e frustrante per molti giocatori. Secondo Dawson, la principale criticità della modalità non riguarda il sistema di punteggio, ma piuttosto il design delle mappe.

In particolare, i punti A ed E presentavano gravi problemi di bilanciamento, favorendo in modo eccessivo i difensori grazie alla vicinanza delle spawn room. Blizzard ha quindi deciso di progettare una nuova mappa per Clash da zero, sperimentando un layout che possa risolvere le problematiche della versione originale. Questo intervento non riguarderà solo la nuova mappa, ma porterà anche a una revisione delle mappe esistenti, Hanaoka e Trono di Anubis, per renderle più adatte alla competizione.

Anche se Blizzard non ha fornito una tempistica precisa per il ritorno ufficiale di Clash nel competitivo, il team ha garantito che sta lavorando attivamente per trasformarlo in una modalità più equilibrata e divertente. Nel frattempo, i giocatori potranno continuare a giocarla solo in Partite Rapide e Custom, mentre il nuovo formato competitivo Stadium, previsto per la Stagione 16, si appresta a diventare una delle novità più attese per la scena eSportiva di Overwatch 2.

Modalità Clash nel Tempio di Anubi su Overwatch 2

Leggi anche: Overwatch 2: ecco la lista di tutti i Perks degli eroi, per la Stagione 15

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Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

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