Dr Commodore
LIVE

One Piece 1140: il mistero delle Razze Ibride, nuove rivelazioni sul mondo di Oda

Il mondo di One Piece è sempre stato ricco di creature straordinarie e popolazioni diverse, ma a partire dal capitolo 1139, fino al più recente capitolo 1141, Oda ha espanso ulteriormente il suo universo narrativo, introducendo nuovi concetti che per molti fan potrebbero risultare scontati, ma che in realtà aprono a nuove incredibili possibilità. In questo specifico caso, Oda ha introdotto definitivamente il concetto di razze ibride, dando più dettagli su quelle già conosciute e facendo comprendere ai fan che molte delle “tribù” viste finora, sono in realtà per metà giganti.

A rivelare queste informazioni è stato Scopper Gaban, il leggendario membro dei Pirati di Roger, che ha spiegato come il mondo sia popolato da numerosi incroci tra specie diverse. Tra le menzioni da lui fatte troviamo naturalmente i Buccaneers, già noti grazie alla storia di Bartholomew Kuma, ma la cui origine sembra ancora più complessa di quanto si pensasse. Secondo Gaban, questi individui non discendono solo dai giganti, ma da un mix di razze diverse, il che li distingue da ibridi più semplici come Colon, il mezzo gigante e suo figlio. La loro caratteristica distintiva non è solo la grandezza, ma anche la longevità e, forse, un’abilità ancora segreta legata a Nika, il Dio del Sole.

Kuma di One Piece

Un’altra razza che ha ricevuto maggiore attenzione è quella dei Wotan, nati dall’unione tra giganti e uomini-pesce. Il primo esempio nella serie è stato Big Pan, membro della ciurma di Foxy, ma ora appare chiaro che questa non è un’eccezione, bensì una sottospecie con tratti specifici. I Wotan conservano la forza sovrumana dei giganti e le capacità acquatiche degli uomini-pesce, rendendoli combattenti formidabili su più terreni.

image 65

Infine trovano importanza i membri delle varie tribù conosciute, ovvero i Braccialunghe, Gambelunghe e Colli di Serpente, caratterizzate rispettivamente da articolazioni, gambe e collo più lunghi del normale. La menzione di Scopper Gaban nel contesto degli ibridi con i giganti, rende anch’essi per metà dei giganti, in una rivelazione tutto sommato sorprendente, dato che personaggi come Apoo, Charlotte Smoothie, Blue Gilly e Ideo diventano, così, metà giganti. Ma tra le razze menzionate dall’ex braccio sinistro di Roger, una desta maggiormente curiosità.

image 66

I Dosundada: un nuovo enigma nel mondo di One Piece

Tra tutte le nuove informazioni, quella che ha incuriosito di più i fan è la menzione dei Dosundada, una razza mai citata prima. Il nome sembra un gioco di parole tra “Dosun” (onomatopea giapponese per un colpo pesante) e “Dada”, che richiama i Tontatta, il popolo di nani di Dressrosa. Le teorie sulla loro origine si stanno già moltiplicando: potrebbero essere ibridi tra giganti e Tontatta, creando una razza di artigiani dotati di forza e abilità costruttive leggendarie. Questa ipotesi si collegherebbe alla profezia degli antichi Re del Mare, che parlavano di fabbri capaci di riparare l’enorme nave Noah.

Ma un’altra ipotesi ancora più interessante viene dal podcast That One Piece Talk, sempre sul pezzo quando si tratta di analizzare l’opera di Eiichiro Oda. Secondo la loro opinione, la pronuncia Do-Sun-Dada somiglia molto all’onomatopea dei tamburi della liberazione, tipici della comparsa sulla scena del Dio del Sole Nika e che suonano con Doom-Dut-Dada. Più che seguaci di Nika, potrebbero essere oppositori, con una struttura corporea molto particolare che gli permetterebbe di compiere azioni impossibili, ma chi potrebbe esserne un discendente? Ebbene, questo identikit calzerebbe a pennello su Barbanera, il quale abbiamo scoperto a Egghead essere parte di una razza molto rara.

One Piece: Eiichiro Oda chiarisce alcuni avvenimenti riguardanti il "Rocky Port Incident"

Le regole dell’ibridazione nel mondo di One Piece

Oda ha stabilito regole ben precise per le razze ibride nel suo mondo. Nella maggior parte dei casi, almeno un genitore è umano, come visto nella famiglia di Big Mom, dove i suoi figli hanno ereditato tratti distintivi dalle altre razze con cui si è unita. Inoltre, i tratti dominanti tendono a provenire dall’ascendenza non umana, con poche eccezioni.

Un aspetto ancora non chiarito è se certe abilità possano essere ereditate solo da individui di sangue puro. Ad esempio, Charlotte Pudding ha sempre avuto dubbi sulla possibilità di sbloccare completamente il potere del suo Terzo Occhio a causa della sua discendenza ibrida. Questo potrebbe significare che alcuni poteri speciali, come la capacità di sentire la “Voce di Tutte le Cose“, siano limitati agli individui di razza pura. L’introduzione di nuove razze ibride e il loro possibile collegamento con la storia antica del mondo di One Piece potrebbero rivelarsi fondamentali nel proseguimento della saga finale.

Con la presenza di Scopper Gaban e le sue affermazioni su “amore e libertà” come forze che uniscono le specie, Oda sembra voler dare un messaggio forte sulla diversità e sull’inclusione nel suo universo narrativo. I Dosundada, così come le altre razze menzionate, potrebbero giocare un ruolo chiave negli eventi futuri, forse persino nella grande battaglia tra il Governo Mondiale e l’eredità lasciata da Joy Boy. Come sempre, Oda ha seminato indizi che porteranno a grandi rivelazioni nei prossimi capitoli, lasciando i fan con molte domande e ancora più ipotesi da esplorare.

one piece razze

Leggi anche: One Piece Capitolo 1140: il marchio dell’Abisso e una teoria che cambia tutto

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi