Dr Commodore
LIVE

Gundam: Shizuoka sarebbe pronta ad accogliere una nuova statua a grandezza naturale del franchise

Di statue dedicate a vari mobile suit del franchise di Gundam ce ne un bel po’ in giro per il mondo, e a breve ne verrà eretta una nuova di zecca. Infatti il consiglio comunale di Shizuoka ha discusso in una seduta ordinaria della possibilità di ospitare nella città una nuova statua di grandezza 1:1.

Una nuova statua di Gundam in arrivo a Shizuoka

Il motivo è strettamente legato alla prossima apertura di una nuova fabbrica di Gunpla (modellini dei mobile suit e dei personaggi umani del franchise) nel distretto Naganuma, nel quartiere Aoi della città, e l’idea della statua sarebbe venuta a Bandai Spirits, l’azienda produttrice dei modellini, per rendere la futura visita dei fan un’esperienza molto più memorabile.

Infatti Bandai vuole rendere la fabbrica un luogo di ritrovo per i fan del franchise, e oltre alla statua sta pianificando di aprire nello stesso edificio della fabbrica anche un negozio di Gundam Base. In questo senso l’esperienza sarebbe in un certo senso simile a quella che si vive sull’isola di Odaiba, dove si trova la statua dell’RX-Unicorn Gundam proprio vicino a un negozio dedicato al franchise.

81cxuGgHKL. AC SL1500

Purtroppo non sappiamo ancora quale Gundam riceverà l’onore di diventare una statua, ma si spera che venga scelto come soggetto un mobile suit di cui ancora non è stata fatta alcuna statua. Oltre al già citato Unicorn, esistono altre tre statue del franchise in giro per il mondo (due sempre in Giappone e una in Cina).

Al Lalaport di Fukuoka si trova infatti una statua del Nu Gundam (mobile suit del film Il contrattacco di Char) alta 20,5 metri, mentre ad Osaka c’è una statua del‘ RX-78F00/E. Quest’ultima si trovava originariamente a Yokohama ed è stata spostata ad Osaka per l’expo 2025, ma si pensa che per fine ottobre sarà riportata nella sua location originaria.

Al Mitsui Shopping Park LaLaport nella Pudong New Area di Shanghai, in Cina, si trova invece una statua dedicata al Freedom Gundam di Seed, serie che l’anno scorso si è arricchita con un nuovo capitolo.

gundam

Leggi anche Yoshiyuki Tomino (Gundam) è il primo creativo dell’industria degli anime a entrare nella Japan Art Academy.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi