La notizia della morte di Michelle Trachtenberg ha scosso il mondo dello spettacolo. L’attrice, nota per i suoi ruoli in Buffy l’ammazzavampiri, Gossip Girl e il cult EuroTrip, è scomparsa all’età di 39 anni. Secondo fonti della polizia riportate in esclusiva dal New York Post, Michelle Trachtenberg è stata trovata senza vita dalla madre nel suo appartamento di One Columbus Place, un lussuoso complesso residenziale a New York, nella mattina di mercoledì 26 febbraio 2025.
Negli ultimi mesi, l’attrice aveva destato preoccupazione tra i fan a causa di alcuni post su Instagram in cui appariva visibilmente dimagrita e fragile. Nonostante i commenti sulla sua salute, aveva risposto con fermezza alle critiche: “Questo è il mio viso. Non è malnutrizione, non c’è nessun problema. Perché dovete spargere odio?”

Dawn Summers, Georgina Sparks e il successo di EuroTrip: una carriera da stella per Michelle Trachtenberg
La sua carriera è iniziata da giovanissima, quando a soli 9 anni ha ottenuto il suo primo ruolo nella serie cult di Nickelodeon The Adventures of Pete & Pete, interpretando Nona F. Mecklenberg. Da lì ha spiccato il volo nel mondo del cinema, con il debutto da protagonista in Harriet the Spy (1996), pellicola che le ha regalato una grande popolarità tra il pubblico giovane.
Il passaggio all’età adulta ha visto Michelle Trachtenberg ricoprire ruoli sempre più iconici. Il più noto è senza dubbio Dawn Summers, la sorella minore della cacciatrice di vampiri in Buffy l’ammazzavampiri. Apparendo nelle stagioni finali della serie, il suo personaggio ha diviso il pubblico, ma è diventato un elemento centrale della trama. In seguito, ha interpretato uno dei personaggi più diabolici e manipolatori di Gossip Girl, la spietata Georgina Sparks, che ha seminato scompiglio nella vita di Serena van der Woodsen e del suo gruppo di amici dell’Upper East Side.

Tra i suoi ruoli più riconoscibili c’è anche quello in EuroTrip (2004), commedia demenziale che è diventata un cult grazie alla canzone “Scotty Doesn’t Know”. Il brano, eseguito dal personaggio interpretato da Matt Damon, ha attirato l’attenzione su EuroTrip, portando il film e la stessa Trachtenberg a essere riscoperti dal pubblico più giovane grazie al passaparola su internet.
Nonostante il suo impatto sulla cultura pop, negli ultimi anni l’attrice si era progressivamente allontanata dal mondo dello spettacolo. Secondo fonti vicine alla famiglia, aveva recentemente subito un trapianto di fegato, ma la sua morte non è considerata sospetta dalle autorità. La scomparsa di Michelle Trachtenberg lascia un grande vuoto nel mondo del cinema e della televisione, ma il suo contributo alla cultura pop rimarrà immortale tra i fan di tutte le età.
