Dr Commodore
LIVE

Xiaomi SU7 ha superato le vendite di Tesla Model 3 in Cina

Sin dalla sua uscita, la Xiaomi SU7 ha sancito un ottimo debutto per l’azienda tecnologica nel mercato automobilistico, almeno per quanto riguarda il suo paese natale, la Cina. Nel 2024 la vettura ha venduto 140 mila esemplari, superando quindi di prepotenza tutte le aspettative dell’azienda, che le aveva persino alzate a 130 mila.

Un dato rivelato di recente dalla China Passenger Car Association cementa ancora di più il suo successo tra i clienti cinesi anche a confronto con i diretti concorrenti della scena dell’auto elettrica. Tra aprile 2024 e gennaio 2025, infatti, avrebbe superato di molto le vendite della Tesla Model 3, un risultato eccezionale per un’azienda che è da poco entrata nel settore.

image 15

La Xiaomi SU7 ha superato le vendite di Tesla Model 3 in Cina negli ultimi nove mesi

Il distacco tra le due non è sempre stato costante nel corso di questi 9 mesi, e anzi Tesla si è trovata anche in vantaggio inizialmente (infatti la Tesla Model 3 che ha generato buoni risultati nei periodi primaverile ed estivo dopo esser stata superata ad aprile). A giocare a favore della nuova berlina elettrica cinese è stato l’ultimo trimestre dell’anno, dove Tesla ha vissuto un periodo terribile a causa di un ottobre in cui ha venduto soltanto 4 mila Model 3. E in fatti la Xiaomi ha superato la Model 3 di 15 mila unità, arrivando a una vendita totale pari a 69.607. In generale infatti la Xiaomi SU7 ha avuto la meglio: nelle vendite totali, Xiaomi ha venduto 162.384 unità mentre la Tesla Model 3 ne ha vendute 151.748.

Anche il 2025 per l’azienda cinese è partito nel m igliore dei modi, con 22.897 auto vendute a gennaio. Bisogna vedere se anche il resto dell’anno rimarrà forte per la SU7 o se Tesla avrà una sorta di rivincita nell’arco dei prossimi 12 mesi.

Non bisogna dimenticare che tra poco tempo debutteranno anche le prossime vetture di Xiaomi, ovvero il SUV elettrico YU7 e una nuova versione della SU7 chiamata SU7 Ultra.

xiaomi su 7 mare

Leggi anche Nissan: il Giappone chiede a Tesla di diventare azionista dell’azienda, e il titolo vola in borsa.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi