Dr Commodore
LIVE

One Piece 1140: indizi sull’identità dell’uomo marchiato dalle fiamme, per i fan è un membro dei pirati di Roger

Negli ultimi anni, un nome ha suscitato particolare curiosità tra i fan di One Piece: Hinokizu, noto anche come l’Uomo Marchiato dalle Fiamme. Questo personaggio misterioso è stato menzionato più volte nel manga, ma senza un volto preciso e senza mai vederlo all’opera se non attraverso dei racconti, lasciando spazio a infinite teorie sulla sua identità.

Sappiamo che Hinokizu possiede informazioni vitali su un Road Poneglyph Rosso, possibilmente il più importante di tutti, e che viaggia su una nave completamente nera. Secondo Lafitte nel capitolo 1081, chiunque si avvicini alla sua imbarcazione viene inghiottito da un mulinello marino, rendendo quasi impossibile avvicinarsi a lui.

image 54

Il suo essere in possesso di un tassello fondamentale per arrivare a Laugh Tale, lo mette sulla strada di numerose fazioni piratesche, come i Pirati di Kidd che lo cercano attivamente, i Pirati di Barbanera che ne hanno discusso con Aokiji e persino la Marina e di conseguenza il Governo Mondiale, vogliosi di frenare la fuoriuscita delle informazioni. Ma, nel concreto, chi potrebbe essere Hinokizu e ricoprire un ruolo tanto importante? Dopo i risvolti dei capitoli 1139 e 1140 di One Piece, per la maggior parte dei fan ci sono pochi dubbi, mentre per i rimanenti le possibilità sono altre, ma per entrambi c’è un punto in comune: si tratta di un membro della ciurma di Roger.

one piece hinokizu

Scopper Gaban: l’indiziato più probabile?

Con il capitolo 1140, One Piece ha finalmente riportato sulla scena Scopper Gaban, ex membro di spicco dei Pirati di Roger, presentandolo come il “braccio sinistro” del Re dei Pirati. Dopo anni di speculazioni sul suo destino, abbiamo scoperto che vive ad Elbaph da 20 anni, periodo in cui ha avuto un figlio, Colon, insieme alla gigantessa Ripley. Gaban è ancora vispo e abile, dato che ha affrontato Luffy a viso aperto, tenendogli testa e sfoderando attacchi molto pericolosi, almeno finché non ha deciso di arrendersi.

Ma ciò che ha fatto più discutere è un dettaglio visivo: Gaban possiede una cicatrice a forma di “fiamma”, un chiaro riferimento al nome Hinokizu (che significa proprio “ferita di fuoco”). Questo dettaglio ha immediatamente scatenato il fandom, facendo pensare che lui possa essere il famoso Uomo Marchiato dalle Fiamme. Ma vediamo gli indizi a favore di questa ipotesi:

  1. La cicatrice a forma di fiamma: Questo dettaglio fisico si ricollega direttamente al nome di Hinokizu.
  2. La nave nera: Secondo Lafitte, Hinokizu viaggia su una nave nera e chiunque si avvicini viene inghiottito da mulinelli. Dopo aver abbandonato il viaggio e sciolto la ciurma, Roger ha abbandonato la sua Oro Jackson, la quale, dopo aver accompagnato Oden a Wano, non si sa che fine abbia fatto. Potrebbe tranquillamente essere custodita a Elbaph e in mano a Gaban.
  3. I mulinelli: Gaban è un abile combattente con due asce, e abbiamo visto la sua potenza distruttiva proprio in questo scontro con un singolo attacco. Non è da escludere la possibilità che roteando le sue asce sia in grado di generare questi mulinelli, oppure che quello dei mulinelli sia un singolo dettaglio del potere distruttivo delle navi che si avvicinano a Hinokizu, riportato dall’unico testimone sopravvissuto.
  4. La connessione con i Road Poneglyph: Sappiamo che i Pirati di Roger avevano trovato tutti i Road Poneglyph, quindi è possibile che Roger abbia affidato uno di essi a Gaban per proteggerlo.
  5. Le sue esplorazioni: Sebbene abbia vissuto a Elbaph per 20 anni, Gaban ha ammesso di amare l’esplorazione. Nella cover del capitolo 631, infatti, lo vediamo da anziano mentre brinda con Crocus ai Promontori Gemelli, confermando che lascia Elbaph di tanto in tanto.
  6. La questione del Road Poneglyph: Se Gaban è davvero in possesso di un Road Poneglyph, potrebbe aver trovato un metodo per portarlo con sé senza lasciarlo incustodito. Una teoria suggerisce che potrebbe rimpicciolirlo grazie al gufo Biblo, facilitandone il trasporto.

Tutti questi elementi rendono Scopper Gaban il candidato perfetto per essere Hinokizu ed è ciò che crede la moltitudine dei fan di One Piece dopo il capitolo 1140, soprattutto per l’importanza che aveva nella ciurma di Roger come suo braccio sinistro. Tuttavia la parte rimanente dei fan dubita che possa essere lui proprio dopo averlo visto in azione, dato che sembra più un uomo che ha scelto una vita tranquilla ad Elbaph piuttosto che una figura enigmatica e inafferrabile, spostando le responsabilità sulla sua famiglia. Quindi, se non è lui, chi potrebbe essere?

one piece scopper gaban hinokizu

La nuova teoria: e se Hinokizu fosse Sunbell?

Dopo la rivelazione di Gaban, un’altra teoria ha preso piede: Hinokizu potrebbe essere Sunbell, un altro membro dei Pirati di Roger. Sunbell è un personaggio ancora poco conosciuto, ma si sa che è un uomo-pesce, e quindi naturalmente più forte della maggior parte degli umani, era presente durante l’incidente di God Valley, il che suggerisce che Roger si fidava molto di lui, e infine ha avuto rapporti con il Re Nettuno dell’Isola degli Uomini Pesce, un altro indizio della sua importanza.

La teoria nasce da thatonepiecetalk, dove è stata esplorata questa possibilità con un’analisi dettagliata partendo proprio dal Poneglyph rosso visto l’ultima volta nel flashback di Oden sull’Isola degli Uomini Pesce davanti a Nettuno, il quale potrebbe averlo affidato a Roger dopo aver raggiunto Laugh Tale e aver compreso l’importanza di questo viaggio, con il capitano che lo avrebbe affidato successivamente a Sunbell.

image 55

La teoria ha elementi interessanti a suo favore, come per esempio il fatto che Sunbell sia un uomo-pesce. Prendiamo come riferimento Jinbei nella ciurma di Luffy: egli è il quarto membro più forte della ciurma ed è un uomo-pesce esperto, capace di manipolare le correnti marine. Sunbell potrebbe essere la sua controparte nella ciurma di Roger, in grado di generare i mulinelli attorno alla sua nave grazie alle sue abilità acquatiche, impedendo ai nemici di avvicinarsi proprio come narrano le voci su di lui.

Un altro dettaglio è il suo nome. Sappiamo che il Dio del Sole Nika ha un ruolo importante nella storia e che i riferimenti non vanno mai ignorati quando si tratta di Oda. Leggendo il suo nome “Sun”- “bell”(letteralmente “Campana del Sole“) risulta facile pensare che fosse un seguace di Nika o legato al culto del Sole, come lo erano Kuma e suo padre, e quindi il suo “marchio di fuoco” potrebbe essere simbolico. Volendo esagerare, la campana del sole potrebbe essere ciò che dà inizio “all’incontro tra i due” menzionato nel racconto del Terzo Mondo, quindi l’uomo-pesce rappresenterebbe l’ultimo tassello per permettere a Luffy (il Dio Sole) di raggiungere lo One Piece.

Le due teorie hanno entrambe validità, ma se i fan di quest’ultima teoria volessero scommettere, lo farebbero sul fatto che Oda potrebbe volerci far credere che sia Gaban, per poi rivelare che in realtà è Sunbell, mantenendo così la suspense e introducendo un altro ex Pirata di Roger sulla scena. Ma finché non avremo una conferma ufficiale, Hinokizu rimane uno dei più grandi misteri ancora irrisolti di One Piece.

one piece sunbell

Leggi anche: One Piece 1140: Un nuovo incidente come God Valley sta per iniziare?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi